Ambiente Cronaca Galatina 

''Torrente Asso, risorsa o problema?'' Al via l’OST sul processo di formazione del Contratto di Fiume

Venerdì 23 giugno, presso il Circolo Arci Levèra a Noha, si svolgerà l’incontro pubblico sul processo di formazione del Contratto di Fiume per il territorio del bacino idrografico.

Si svolgerà venerdì 23 giugno, alle ore 17:00, presso il Circolo Arci Levèra (Via Bellini, 24) a Noha l’OST (Open Space Technology) l’incontro pubblico sul processo di formazione del Contratto di Fiume per il territorio del bacino idrografico del Torrente Asso.

Dopo diversi incontri istituzionali che hanno visto tecnici e amministratori territoriali dei quindici comuni lambiti dal corso d’acqua confrontarsi sulla redazione di un vero e proprio documento di intenti, prenderà corpo, il processo partecipato per continuare a discutere in maniera costruttiva sulle peculiarità, sulle criticità e sulle metodologie di intervento e di sviluppo del più lungo corso d'acqua della Provincia di Lecce.

Un OST è un incontro pubblico che coinvolge ampi gruppi di persone e crea uno spazio aperto alla discussione. Non ci sono relatori, ma sono i partecipanti stessi a indicare gli argomenti di cui parlare e a organizzare i lavori in gruppi che discutono simultaneamente in modo conviviale.

L'unica regola è data dalla domanda a cui rispondere, ognuno con le proprie idee: ''Torrente Asso, risorsa o problema?''. Il risultato finale dell’OST è un documento chiamato “instant report”, somma di tutte le proposte scritte che ogni gruppo avrà redatto durante i lavori.

Sono inviati a partecipare tutti i cittadini, le associazioni, gli enti istituzionali e no, professionisti e tecnici.

Per prendere parte all’OST ci si può registrare già al seguente link:
https://www.contrattodifiumeasso.it/torrente-asso-risorsa-o-problema-ost-open-space-technology/ oppure sarà possibile farlo durante l’evento.

L’adesione al percorso di formazione del Contratto di Fiume, mediante sottoscrizione del documento di intenti, può avvenire durante gli incontri di approfondimento o manifestandone l’interesse alla segreteria tecnica (segreteria@contrattodifiumeasso.it).


Potrebbeinteressarti