Cronaca Galatina 

A Gallipoli “E…state con noi 2024”, la campagna estiva itinerante della Polizia di Stato sulla Sicurezza Stradale

Oggi tappa nel Salento per sensibilizzare sui comportamenti responsabili da adottare sulla strada per arginare il fenomeno degli incidenti che mietono vittime tra i più giovani.

Anche quest’estate l’edizione 2024 della campagna di sicurezza stradale “E…state con noi” promossa dalla Polizia di Stato accompagnerà il viaggio di quanti approfitteranno della bella stagione per visitare le principali località turistiche italiane.

La campagna itinerante, che ha fatto tappa in diverse città italiane, oggi si è fermata nel territorio salentino, precisamente a Gallipoli, dove soprattutto nel periodo estivo si intensifica il flusso di traffico di vacanzieri.


Il progetto consta di una parte rivolta all’attività di prossimità che promuove la cultura della legalità sensibilizzando l’utenza sui comportamenti responsabili e prudenti da adottare sulla strada per arginare il fenomeno dell’incidentalità stradale che continua a mietere vittime soprattutto tra i giovani fino a 24 anni. In quest’ottica grande risonanza ha la presenza dei mezzi rappresentativi della Polizia di Stato, il pullman azzurro dotato di una vera e propria aula multimediale dotata di apparecchiature all’avanguardia che permettono attraverso attività interattive di provare in prima persona cosa significa guidare in condizioni psicofisiche alterate da assunzione di droghe e alcool…un’esperienza illuminante che ha un forte impatto sui giovani che vengono seguiti nell’esperienza a bordo del pullman dal personale specializzato della Polizia Stradale.


La curiosità dei giovani è attratta poi dalla presenza della Lamborghini Huracàn, un’auto dal design futuristico ma dalla funzionalità pratica molto utile; infatti, viene utilizzata dalla Polizia di Stato in casi di emergenza per il trasporto di organi ed emoderivati.


La campagna si concretizza su strada soprattutto nei fine settimana estivi nei quali, puntualmente monitorati e “bollinati” da Viabilità Italia, la Polizia Stradale, con il coordinamento dei Centri Operativi dislocati su tutto il territorio nazionale, sarà presente sulla viabilità della movida, con numerosi dispositivi di controllo e con un’intensa azione di prossimità per contrastare le condotte di guida rischiose. Saranno messe in campo tutte le tecnologie in uso alla Specialità come etilometri e precursori di ultima generazione, street control, police controller. Inoltre, grazie alla collaborazione di Fondazione Ania e di Autostrade per l’Italia, sarà impiegato anche il laboratorio mobile per accertare su strada lo stato di alterazione psicofisica dovuto all’assunzione di stupefacenti attraverso analisi di secondo livello.


Dal Piemonte alla Sicilia fino alla Sardegna, passando per la Puglia, saranno complessivamente oltre 50 le località interessate dall’iniziativa.


Potrebbeinteressarti