Cronaca Galatina Aeronautica, cambia il comandante del 61° Stormo di Galatina Venerdì 6 settembre la cerimonia di passaggio di consegne tra il colonnello Vito Conserva e il colonnello Gianfranco Liccardo. 04/09/2024 circa 1 minuto Si svolgerà venerdì 6 settembre, all’interno dell’hangar centrale dell’aeroporto Militare “Fortunato Cesari” di Galatina, la cerimonia di passaggio di consegne al comando del 61° Stormo.Il colonnello Vito Conserva, dopo due anni di intenso lavoro, lascia la base aerea di Galatina per cedere il posto al colonnello Gianfranco Liccardo, classe 1976, proveniente dal 3^ Reparto dello Stato Maggiore di Roma, dove ha diretto il 5° Ufficio occupandosi di addestramento al volo e del programma IFTS (International Flight Training School).L’evento sarà presieduto dal Comandante delle Scuole dell’A.M./3ª Regione Aerea di Bari, generale di squadra aerea Silvano Frigerio e vedrà la partecipazione di autorità civili e militari del territorio.L’Aeroporto di Galatina affonda le proprie radici nel territorio salentino (dove nasce nel 1931 come “campo di fortuna”), che da sempre ospita e supporta questa realtà. Il reparto (oggi 61° Stormo) è una Scuola Volo dell’Aeronautica Militare, compito che ha svolto ininterrottamente dal 1946 a oggi. Il suo ruolo ed importanza nel settore della formazione dei piloti militari sono via via cresciuti nel tempo, e rappresenta ai giorni nostri un centro di addestramento di eccellenza nel panorama nazionale e internazionale.Nello specifico, ha il compito di provvedere alla formazione al volo su aviogetti:- di fase II - comune a tutti gli allievi piloti militari, e finalizzata all’individuazione della linea su cui saranno impiegati in base alle proprie attitudini e potenzialità (fighters, velivoli da trasporto ed elicotteri);- di fase III - rivolta esclusivamente agli allievi piloti selezionati per i velivoli da combattimento, e che si conclude con il conseguimento del Brevetto di Pilota Militare (BPM);- di fase IV - (che si svolge presso il Campus IFTS), propedeutica al successivo impiego sui velivoli fighter, e che fornisce ai neo piloti militari formazione avanzata per l’attività operativa.L’attività formativa del 61° Stormo è indirizzata non solo agli allievi piloti dell’Aeronautica Militare italiana, ma anche delle altre Forze Armate e dei Paesi alleati/partner, in tutte e tre le fasi di volo e secondo le richieste di ciascun Paese.
Cronaca Quasi 8 tonnellate e mezzo di botti illegali, sequestro della GdF alla periferia di Lecce 21/12/2024 La scoperta nel magazzino di un negozio di articoli per la casa, abbigliamento e giocattoli
Cronaca Minimarket della droga nel centro torico di Lecce: Carabinieri arrestano madre e figlio 21/12/2024 Fermati una 62enne ed un 20enne. Sequestrati cocaina, hashish e marijuana, denaro contante oltre ad un vero e proprio laboratorio per il confezionamento degli stupefacenti.
Cronaca Pochi parcheggi e aumento dei grattini. Il Codacons Lecce: ''Cittadini salentini vampirizzati'' 21/12/2024 L'avv. Marchello sottolinea come a Natale il regalo per i cittadini dell'amministrzione comunale sia prelevare ancora più soldi agli automobilisti, violando le promesse elettorali.
Cronaca ASL Lecce: il Centro Procreazione medicalmente assistita ottiene la certificazione di conformità 20/12/2024 Il Centro inoltre entra nel Compendio Europeo degli Istituti dei Tessuti.
Cronaca Nuova Questura, firmato il contratto di cessione del terreno 20/12/2024 Si tratta dell'area destinata alla costruzione di una struttura che riunirà in un'unica sede tutti gli uffici di polizia in via Carrà.
Cronaca Statale 274 Gallipoli-Leuca, in Provincia il Tavolo tecnico con Anas e sindaci 20/12/2024 Il presidente Minerva: ''Avviamo un percorso condiviso per la valutazione della fattibilità di un intervento di ammodernamento di quel tronco stradale''.