Cronaca Politica Sanità Collemeto Galatina Richiesta urgente di un medico di Medicina Generale a Collemeto Ad avanzarla è il coordinamento cittadino di CON di Galatina attraverso una lttera aperta al sindaco Fabio Vergine ed al direttore della Asl, Stefano Rossi. 13/12/2024 circa 1 minuto ''Da circa tre mesi, ovvero da quando l’ultimo medico di famiglia presente a Collemeto ha raggiunto l’età pensionabile ed ha chiuso il suo studio, la popolazione di Collemeto, composta da circa 2000 abitanti, è priva di un medico di Medicina Generale in loco''. Inizia così la lettera aperta inviata dal Coordinamento cittadino di CON di Galatina al sindaco Fabio Vergine, al Direttore Generale di ASL Lecce Stefano Rossi, ai componenti della Giunta comunale, ai consiglieri ed al Tribunale per i Diritti del Malato.''La comunità di Collemeto è gravemente svantaggiata da questa situazione, che sta cau sando enormi disagi a tutti i cittadini residenti, con particolari ripercussioni sulla salute fisica e mentale delle persone più anziane, vulnerabili e sole, che rappresentano gran parte della popolazione interessata. L'assenza di un medico di famiglia a Collemeto costringe non solo le persone bisognose di assistenza medica a recarsi nell’abitato di Galatina, ma anche i familiari eventualmente dediti alla loro assistenza preoccupati, pertanto di dover lasciare da soli a casa i propri familiari che magari sono allettati con difficoltà a muoversi in sicurezza. Questo comporta evidenti e comprensibili disagi aggravati anche dal fatto che, in assenza di un mezzo di trasporto proprio, i cittadini sono costretti all’utilizzo del non agevole trasporto pubblico locale''.''Ad amplificare ulteriormente il disagio, non si può tralasciare la poca o scarsa praticità delle persone più anziane all’uso degli strumenti informatici che, ormai, consente un dialogo veloce con le strutture mediche. Pertanto, si chiede con urgenza la costituzione di un tavolo di lavoro tra Comune, ASL e rappresentanti dei cittadini per giungere in tempi brevi ad una soluzione del grave problema, che potrà avvenire non solo con la buona volontà di tutti noi, ma soprattutto mettendo a disposizione dei collemetesi un ambulatorio, mezzi e risorse economiche pubbliche adeguate'', conclude la lettera.
Calcio L'Ordine dei Fisiterapisti di Brindisi-Lecce: ''Non tutte le morti sono uguali per la Lega Calcio'' 26/04/2025 Comunicato per la perdita del collega Graziano Fiorita a firma del presidente Angelo Scrimitore.
Cronaca Riapre la sede Lilt a Lecce 22/04/2025 Domani la cerimonia del taglio del nastro alle ore 18:00. I nuovi locali assegnati dalla Provincia in Viale Marche 2/B.
Cronaca ASL Lecce: Open Week sulla Salute della Donna 22/04/2025 Fino al prossimo 30 aprile le iniziative promosse da Fondazione Onda ETS con servizi clinici, diagnostici e informativi per promuovere la prevenzione e la cura al femminile.
Cronaca ASL Lecce: al via la campagna di recupero e riutilizzo di ausili protesici 18/04/2025 Saranno destinati a strutture sanitarie della stessa Azienda Sanitaria Locale e ad associazioni di volontariato del territorio.
Sanità ASL Lecce replica sul caso della donna in attesa di intervento al rene 16/04/2025 L'azienda sanitaria assicura i pazienti che dal 29 aprile il ''Vito Fazzi'' sarà in grado di accogliere quel tipo di domanda di salute dopo l’acquisto di dispositivi di nuova adozione.
Cronaca ''Paziente a rischio bloccata 3 ore in ambulanza''. L’Asl chiarisce: ''Tutto regolare'' 15/04/2025 Anche il Tribunale dei diritti del malato spiega che i medici fanno il massimo durate le fasi di congestione dei pronto soccorso.