Società Galatone 

Galatone, nuova vita per la palestra della scuola Don Milani

Dopo quasi un decennio di abbandono ultimata la ristrutturazione dell’edificio dedicato alle attività sportive dei ragazzi

Completata l’opera di recupero della palestra dell’istituto comprensivo primo polo “Don Lorenzo Milani” di via XX settembre. “Avevamo particolarmente a cuore questo intervento. Nel 2012 - afferma l’assessore ai lavori pubblici Biagio Gatto - furono realizzati alcuni lavori evidentemente non all’altezza. Tant’è che appena pochi mesi dopo, nel 2013, la palestra divenne inutilizzabile per le infiltrazioni d’acqua dal solaio. In tutti questi lunghi anni è rimasta abbandonata all’incuria. Finalmente lo spazio dedicato alle attività sportive dei ragazzi, abbandonato e inservibile per quasi un decennio, è tornato operativo grazie ad un intervento di riqualificazione messo a punto con fondi comunali e che ha portato al recupero del solaio che era fatiscente e al rifacimento degli spogliatoi e dei bagni. Ma non solo. L’opera ha interessato l’implementazione di una nuova pavimentazione e di una nuova illuminazione, insieme alla ristrutturazione di tutta la parte interna. Dopo la riqualificazione di strade, piazze e aree urbane di Galatone, dopo il rilancio di strutture sportive come il centro polivalente ‘Alberto Colitta’, lo stadio comunale ‘Gigi Rizzo’, il palazzetto dello sport e la piscina, ora è il momento delle palestre - conclude l’assessore Gatto - per continuare a dare nuovi spazi a tutti i nostri ragazzi, nuove possibilità per avere luoghi idonei e opportunità di stare insieme, di fare sport e di crescere in un ambiente sano”.

Soddisfazione, per un altro obiettivo raggiunto, anche da parte del sindaco Flavio Filoni: “La palestra dei nostri ragazzi - sottolinea il primo cittadino - torna a vivere. Una palestra bella, funzionale, agibile e finalmente a disposizione degli studenti. Al servizio delle loro attività, dello stare insieme, dello spirito di gruppo e della crescita dei nostri ragazzi. Sport e giovani è un binomio che descrive il cuore della nostra missione amministrativa, l’orizzonte del futuro. Dopo la riqualificazione di aree urbane e di altre importanti strutture sportive, ora - aggiunge il sindaco Filoni - aggiungiamo un altro tassello in questo percorso. Continuiamo insieme”.


 

Potrebbeinteressarti