Eventi Galatone 

Ritorna a Galatone la manifestazione solidale “Natale nel cuore del Borgo”

Appuntamento domenica 12 dicembre dalle 16,30. Festa e socialità, tra musica, artisti di strada, tradizioni e valori, la magia del Natale e il volto della solidarietà

Dopo la bella esperienza vissuta nel 2019, e un anno di stop forzato a causa della pandemia, ecco di nuovo le emozioni e il divertimento per grandi e bambini. A Galatone ritorna domenica 12 dicembre l'iniziativa solidale “Natale nel cuore del Borgo” che andrà in scena a partire dalle 16,30.

Un evento che vedrà la condivisione e la collaborazione delle associazioni del territorio e che sarà animato dagli artisti del Circus Kalòs Show, dalle note della Salento Street Band e da Pierangelo Ciccio Brutto che farà divertire soprattutto i più piccoli.

L’orizzonte di questa manifestazione di strada sarà ancora una volta la solidarietà: sarà questa la missione principale che si concretizzerà con una raccolta fondi destinata alle esigenze delle parrocchie di Galatone, a CuoreAmico - Progetto Salento Solidarietà e all’organizzazione di volontariato Portatori Sani di Sorrisi.

La magia della festa attraverserà il centro storico in un percorso che partirà da piazza San Sebastiano per poi snodarsi tra luci e tradizioni sino a piazza Costadura. Il cuore del borgo accoglierà la magia del Natale attraverso le performance itineranti di trampolieri, giocolieri, bolle di sapone, sputafuoco, fachiri, giocolieri led, acrobati, zampognari e giocolieri del fuoco. 

E sarà un evento che nella stessa giornata di domenica farà anche da trait d’union tra le iniziative già programmate come i mercatini natalizi Gustiamo l’Arte e Fuori Falò, il tradizionale falò di Santa Lucia nel rione San Luca. 

Ma non solo. L’evento clou si aggancerà anche a tanti altri appuntamenti collaterali come la mostra nella chiesa di San Pietro a cura del Fotoclub L’Occhio, l’infiorata a cura dell’associazione Caledda, il gruppo di Galatone in vespa con l’esposizione di vespe d’epoca. E il protagonista, la guest star: Babbo Natale. Saranno coinvolti anche il Centro sociale anziani, la Fidas, la Pro Loco e i club sportivi della città che daranno una mano nella degustazione dei vini.

“Natale nel cuore del Borgo - afferma il sindaco di Galatone, Flavio Filoni - sarà una maratona di festa e di socialità, tra musica, artisti di strada, tradizioni e valori, e soprattutto tra la magia del Natale che abbraccia il volto della solidarietà.  La manifestazione infatti è un progetto solidale finalizzato ad aiutare le tante famiglie in difficoltà, e che soprattutto nel periodo natalizio sentono ancor più forte il peso dei disagi. È Natale davvero se è Natale per tutti, solo così si può essere comunità”. 


Potrebbeinteressarti


Torna a Lecce ALFest

Dal 13 al 15 settembre tre giorni di cinema, musica e non solo, dedicati all’Estremo Oriente. Ospiti d’onore del Festival lo sceneggiatore del film Premio Oscar “Departures”, Kundo Koyama, e il Commissario Generale per l’Italia a Expo Osaka 2025, l’Ambasciatore Mario Vattani.