Cultura Galatone 

«Il binocolo e il microscopio», in un volume gli articoli più belli di Renato Moro

La presentazione a Galatone. Interverranno Stefano Cristante e Stefano Martella, che hanno curato l’introduzione e selezionato gli scritti del giornalista prematuramente scomparso

Sarà presentato in anteprima giovedì 7 aprile alle ore 18.00 presso il frantoio del Palazzo Marchesale il libro dedicato a Renato Moro, “Il binocolo e il microscopio. L’arte di raccontare il territorio”. Il volume, edito dalla Manni e fresco di stampa, è stato fortemente voluto e realizzato con il sostegno dell’amministrazione comunale, verrà presentato a Galatone in anteprima

Dopo i saluti istituzionali, interverranno Stefano Cristante e Stefano Martella, che hanno curato l’introduzione e selezionato alcuni degli articoli più belli scritti dal giornalista galatonese nel corso della sua carriera raggruppandoli in quattro categorie: - “Quando la SCU ruggiva”; - “Le trasformazioni del Salento”; - “Xylella. Viaggio in una catastrofe”; - “I duelli”.

A seguire, i contributi di Claudio Scamardella, giornalista ed ex Direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia, e Rosario Tornesello, giornalista ed attuale direttore della testata che ha scritto anche la postfazione.

«È con grande soddisfazione e commozione -spiega il sindaco di Galatone, Flavio Filoni- che condividiamo con la cittadinanza questa importante iniziativa editoriale che rappresenta un viaggio intellettuale ed emozionale nella scrittura di Renato, una scrittura che ha attraversato, usando le parole dei curatori, “il cammino dei profondi mutamenti del Salento”».



Potrebbeinteressarti

Torna a Lecce ALFest

Dal 13 al 15 settembre tre giorni di cinema, musica e non solo, dedicati all’Estremo Oriente. Ospiti d’onore del Festival lo sceneggiatore del film Premio Oscar “Departures”, Kundo Koyama, e il Commissario Generale per l’Italia a Expo Osaka 2025, l’Ambasciatore Mario Vattani.