Cronaca Gallipoli Lecce Monteroni Arrestato latitante del clan Tornese-Padovano Il 43enne Giovanni Parlangeli, irreperibile dal maggio del 2023, deve rispondere del reato di associazione mafiosa. Scovato in un casale tra Taviano e Racale con munizioni e documenti per l'espatrio. 13/09/2024 circa 1 minuto Alle prime luci dell’alba di oggi, nell’ambito di un’articolata attività investigativa incardinata presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce, agenti della Polizia di Stato della Squadra Mobile e della Sisco di Lecce, insieme a personale della Sezione Tecnologie Applicate alle Investigazioni del Servizio Centrale Operativo, hanno tratto in arresto il latitante Giovanni Parlangeli, 43enne pregiudicato, esponente apicale dei clan mafiosi Tornese-Padovano, attivi nei territori di Monteroni e Gallipoli.Il latitante, irreperibile dal maggio 2023, è destinatario di un provvedimento di applicazione della misura cautelare in carcere emessa dalla Sezione Riesame del Tribunale di Lecce su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, in quanto gravemente indiziato, tra gli altri reati, di associazione mafiosa, ed in particolare di essere componente del Clan Tornese, nonché anello di congiunzione con il Clan Padovano.Infatti, da pregresse inchieste giudiziarie, il Clan Tornese, sia per una storica alleanza che per motivi di “comparanza” con il clan Padovano, ha esteso la sua influenza nel territorio gallipolino, tramite Giovanni Parlangeli Giovanni, il quale, operando come referente dei due clan, ne rappresentava gli interessi in relazione al controllo delle attività economiche sul territorio, sottoposte a pressioni dalle citate organizzazioni criminale.Lo stesso inoltre, nello stesso procedimento, risulta gravemente indiziato in concorso di estorsione aggravata dal metodo e dalle finalità mafiose nei confronti di un operatore economico del territorio, obbligato a corrispondere, sotto pesanti minacce, la somma di oltre 60mila euro.Infine, nell’ambito della perquisizione del casale di campagna tra Taviano e Racale in cui il Parlangeli ha trovato riparo, a seguito di perquisizione sono state rinvenute numerose munizioni, nonché documenti falsi validi per l’espatrio.
Cronaca Quasi 8 tonnellate e mezzo di botti illegali, sequestro della GdF alla periferia di Lecce 21/12/2024 La scoperta nel magazzino di un negozio di articoli per la casa, abbigliamento e giocattoli
Cronaca Minimarket della droga nel centro torico di Lecce: Carabinieri arrestano madre e figlio 21/12/2024 Fermati una 62enne ed un 20enne. Sequestrati cocaina, hashish e marijuana, denaro contante oltre ad un vero e proprio laboratorio per il confezionamento degli stupefacenti.
Cronaca Pochi parcheggi e aumento dei grattini. Il Codacons Lecce: ''Cittadini salentini vampirizzati'' 21/12/2024 L'avv. Marchello sottolinea come a Natale il regalo per i cittadini dell'amministrzione comunale sia prelevare ancora più soldi agli automobilisti, violando le promesse elettorali.
Cronaca Il Parco Naturale Costa Otranto-Leuca-Tricase: una sfida per lo sviluppo sostenibile nel Salento 21/12/2024 Il calendario 2025, dedicato ai sentieri dei 12 comuni che compongono l'area, rappresenta un tassello di una visione politica che intende coniugare promozione turistica, conservazione del patrimonio e innovazione sociale.
Cronaca ASL Lecce: il Centro Procreazione medicalmente assistita ottiene la certificazione di conformità 20/12/2024 Il Centro inoltre entra nel Compendio Europeo degli Istituti dei Tessuti.
Cronaca Nuova Questura, firmato il contratto di cessione del terreno 20/12/2024 Si tratta dell'area destinata alla costruzione di una struttura che riunirà in un'unica sede tutti gli uffici di polizia in via Carrà.