Ambiente Cronaca Gallipoli Porto Cesareo Gallipoli, nonostante il fermo biologico trovato pescatore sportivo con 450 ricci di mare Elevata una sanzione amministrativa di 2000 euro e il sequestro del pescato. Nell’Area Marina protetta di Porto Cesareo, un altro pescatore utilizzava una rete non consentita. Multato anche lui. 17/10/2024 circa 1 minuto Nella giornata di ieri, i militari della Guardia Costiera di Gallipoli hanno fermato un soggetto, in località Lido Conchiglie, con 450 esemplari di riccio di mare appena catturati.Dopo un attento monitoraggio, l’uomo, una volta giunto a terra, è stato fermato e controllato. Per le violazioni emerse, gli è stata elevata una sanzione amministrativa di 2000 euro e il sequestro del prodotto. In particolare, insieme ad altri due soggetti, aveva posizionato i ricci su un banchetto per iniziare il riempimento di diversi vasetti di vetro.I ricci, ancora in vita, sono stati successivamente rilasciati in mare con l’ausilio del Guardia Costiera B124. L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività quotidiane di contrasto alla pesca illegale, disposte dal Capo del Compartimento marittimo di Gallipoli e sotto il coordinamento del Centro Controllo Area Pesca di Bari, anche in applicazione della Legge Regionale n. 6 del 18 aprile 2023.A questa attività si aggiunge quella svolta dal personale dell’Ufficio locale marittimo di Torre Cesarea, che, grazie al sistema di video sorveglianza dell’Area Marina protetta di Porto Cesareo, ha individuato un pescatore sportivo che utilizzava una rete non consentita. Al pescatore è stata elevata una sanzione di 1000 euro e la rete di circa 100 metri è stata posta sotto sequestro.Inoltre, congiuntamente al personale veterinario di Casarano-Ugento, i militari di Torre San Giovanni d’Ugento hanno rilevato all’interno di un’attività commerciale 9 vaschette in plastica contenenti 7 kg di mitili sgusciati. Per le violazioni accertate, il prodotto è stato posto sotto sequestro e all’esercente è stata elevata una sanzione amministrativa di 1500 euro.
Cronaca Parchi e cimitero regolarmente aperti a Lecce 26/12/2024 Dopo l'allerta arancione delle scorse ore, i luoghi pubblici tornano fruibili, salvo un peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Cronaca Dissuasori mobili di nuovo in funzione nel centro storico di Lecce 26/12/2024 Dopo 5 anni tornano a funzionare. Lo rende noto l’assessore alla Mobilità ed alla Polizia Locale, Giancarlo Capoccia.
Cronaca Carmiano, va dalla ex armato e col volto coperto minacciando di morte anche i familiari: arrestato 26/12/2024 Un 29enne protagonista del gesto nel giorno di Natale. All'arrivo dei Carabinieri si è dato alla fuga e bloccato alle porte di Lecce.
Cronaca Giubileo 2025, cento chiese aperte in Puglia per l’indulgenza plenaria 26/12/2024 A Lecce, domenica 29 dicembre, alle 17:30 la Statio nella basilica di Santa Croce e processione verso Piazza Duomo per il rito dell'apertura della Porta Santa con Mons. Seccia.
Cronaca Raccolta alimentare della Questura di Lecce per i più bisognosi 26/12/2024 Il ricavato dei generi di prima necessità è stato devoluto all'associazione Cuore e mani aperte di Don Gianni Mattia.
Cronaca Serie di interventi nella notte di Natale dei Vigili del Fuoco 25/12/2024 Alberi pericolanti, incendio in appartamento e auto a fuoco: caschi rossi sono stati impegnati in diversi comuni del Salento per garantire la sicurezza.