Cronaca Cultura Eventi Libri Scuola Gallipoli 

Liber Libri, a Gallipoli un incontro sulle foibe

Presentato aagli studenti il libro di Mario Biagio Portaccio intitolato ''Foibe. I Sommersi della Storia, l’Etica del Ricordo. Perché l’inenarrabile ritorni Persona''.

Nona edizione per “Liber Libri – Il futuro tra le righe”, evento promosso da Caroli Hotels, che si è svolto dal 27 al 30 novembre scorsi a Gallipoli. La manifestazione ha coinvolto in particolare gli studenti degli istituti della provincia di Lecce, con incontri mattutini dedicati con gli autori per far riavvicinare i ragazzi alla cultura attraverso un’iniziativa interattiva e coinvolgente.

In questo contesto è stato presentato il libro di Mario Biagio Portaccio intitolato ''Foibe. I Sommersi della Storia, l’Etica del Ricordo. Perché l’inenarrabile ritorni Persona'' (Edizioni Grifo, Lecce 2019). L'autore, Presidente del Comitato provinciale di Lecce dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, ha parlato delle motivazioni che lo hanno portato a realizzare questo libro quando era un dirigente scolastico.

Tra i presenti figuravano anche alcuni iscritti all'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), oltre a cultori della materia. L'invito che Portaccio ha rivolto ai più giovani è stato di ricercare sempre la verità storica per evitare l’oblio di fatti storici, come quello avvenuto al confine orientale d'Italia, con l’esodo di migliaia di profughi giuliani, dalmati e istriani dopo che migliaia di persone furono barbaramente trucidate dall'esercito jugoslavo di Josip Broz Tito nelle foibe.

L'autore ha specificato che il volume, per sua espressa volontà, non è in vendita, ma può soltanto essere donato a Biblioteche, Enti, Istituzioni e cultori della materia. La pubblicazione, che ha ricevuto l’apprezzamento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è presente nella Biblioteca del Quirinale ed in quella del Senato della Repubblica.


Potrebbeinteressarti