Economia e lavoro Cutrofiano Oscar Green Puglia 2021, premiato l’Uovo perfetto di Cutrofiano I premi sono stati consegnati nel corso delle finali regionali, organizzate da Coldiretti Giovani Impresa Puglia al Castello Aragonese di Taranto 13/10/2021 circa 1 minuto Dalle lattughe di mare come biostimolanti del terreno a base di alghe utili a prevenire gli stress climatici al cioccolatino all’olio extravergine di oliva, dal pomodoro gigante alto 15 metri ‘abbronzato’ con i fari led alla mousse alla crema di latte d’asina, sono stati assegnati gli Oscar Green Puglia della Coldiretti ai giovani che in Puglia fanno innovazione salvando il clima, combattendo gli sprechi e inventandosi il lavoro. I premi sono stati consegnati nel corso delle finali regionali, organizzate da Coldiretti Giovani Impresa Puglia al Castello Aragonese di Taranto, nella Giornata Mondiale per la riduzione dei disastri naturali istituita nel 1989 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha deciso di designare il 13 ottobre come data fissa per celebrare e diffondere la consapevolezza dell’importanza di ridurre i rischi e di prevenire le catastrofi naturali con i giovani sempre più protagonisti di azioni e innovazioni per salvare il clima e l’ambiente.In un parco naturale di 25mila mq, il più grande parco all’aperto per galline d’Europa, nasce l’UoVo Perfetto #savethechicken, dove il segreto – dice Coldiretti Puglia - è la felicità delle galline che hanno tutto lo spazio di cui necessitano per vivere felici. Così Giulio Apollonio a Cutrofiano ha salvato 500 galline, altrimenti destinate alla macellazione. Gli addetti dell’Asl si sono trovati di fronte un modello di allevamento che non è menzionato nei vari regolamenti, nemmeno quelli riguardanti il biologico, anche attraverso l’installazione di una self farm nel parco, cioè una cassetta che chiunque può aprire, prendere le uova che ci sono all’interno e lasciare i soldi corrispondenti, tutto in totale autonomia.I vincitori dell’Oscar Green Puglia 2021Categoria: Noi Per Il Sociale, «Ghetto Out- Casa Sankara», Riaccolto – Filiera Etica 100% Made In Italy, Papa Latyr Faye - San SeveroCategoria Sostenibilità e Transizione Ecologica: «Uovo Perfetto di Giulio Apollonio», Giulio Apollonio - CutrofianoCategoria Creatività: Azienda Agricola Dr Agostino Tortora, «Pleniolio, Il Cioccolatino All’evo 100% Made In Italy», Dominga Ricci - AndriaCategoria Impresa Digitale: Azienda Agricola Fratelli Lapietra, «Il Pomodoro Gigante (15 Mt) ‘Abbronzato’ a Led», Alessia Lapietra - MonopoliCategoria Fare Rete: Southagro Srl Alghe, «Il mare che nutre la terra», Valentino Russo - TarantoCategoria Campagna Amica: Azienda Agricola Lamacarvotta S. S., «Mousse e crema gianduia al latte di asina», Anna Lisa Forte – Laterza
Economia e lavoro A Cutrofiano il Mondial Tornianti in Tour 29/04/2025 La Città della Ceramica ospita venerdì 2 e sabato 3 maggio l'evento con prove di abilità, trasformando l’argilla in opere d’arte.
Economia e lavoro Lupiae, interrogazione per il full time dei lavoratori prima delle nuove assunzioni 29/04/2025 Il Pd chiede al sindaco di intervenire prima di dare l’ok al piano per le assunzioni. Pagliaro: “Il piano si consegna ogni anno”.
Economia e lavoro Assemblea Ordinaria dei Soci della Banca Popolare Pugliese 29/04/2025 Si è svolta domenica 27 aprile a Gallipoli. Consegnate 40 Borse di Studio riservate a giovani soci e/o figli di soci che si sono distinti per merito.
Cronaca Presentato il vademecum sugli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili 28/04/2025 Uno strumento operativo pensato per supportare imprenditori e professionisti nell’adeguamento al nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.
Economia e lavoro Nuovo accordo Stato-Regioni sulla sicurezza: Federaziende scende in campo con proposte concrete 28/04/2025 Sono rivolte alle piccole e medie imprese, professionisti ed enti di formazione.
Cronaca Filcams contro le aperture dei centri commerciali del 25 aprile 24/04/2025 Daniela Campobasso: “Chiesti festeggiamenti sobri per la Liberazione, ma nessuno si indigna per lo svilimento del lavoro, piegato alla logica del profitto. I sindaci piuttosto battano un colpo a sostegno di lavoratrici e lavoratori”.