Cronaca Cultura Eventi Università Lecce 

Celebrato il 70° anno accademico dell'Università del Salento alla presenza del presidente Mattarella

Questa mattina Centro Congressi del complesso Ecotekne l'evento nobilitato dalla presenza del Presidente della Repubblica.

''L'Università per il Paese, il Paese per l'Università è il tema dell'inaugurazione del 70° anno accademico dell’Università del Salento, che si è svolta questa mattina nel Centro Congressi del complesso Ecotekne, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ad aprire la cerimonia i discorsi di Enrico Greco, Presidente del Consiglio degli Studenti, e di Danilo Migoni, Presidente della Consulta del Personale Tecnico-Amministrativo; a seguire il discorso inaugurale del Rettore Fabio Pollice e la lectio magistralis di Massimo Bray, Direttore Generale “Treccani” e Presidente della “Fondazione La Notte della Taranta''.


''Tanti auguri all’Università del Salento: questi primi settant'anni sono stati affascinanti - ha affermato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - e pieni di storie bellissime, come quella della  colletta tra i cittadini di Lecce per fondare la propria università. Sono cose indimenticabili che distinguono una comunità da tutte le altre per la sensibilità, per quello che è stata in grado di dare a questa istituzione così importante per la formazione e per l'identità culturale salentina. Come Regione Puglia abbiamo sostenuto in tutti i modi Unisalento: con la collaborazione del Magnifico Rettore abbiamo di recente avviato facoltà di medicina, creando una sinergia con la ASL che ci auguriamo possa al più presto dar vita al Policlinico di Lecce, come già avviene a Foggia e a Bari. Questo sogno realizzato non poteva non avere caratteristiche tutte salentine. E cioè è una facoltà di medicina nella quale chi si laurea è anche un po' ingegnere. Un unicum che si aggiunge alla bellezza e alla attrattività della città di Lecce e della sua provincia. Auguri non solo agli studenti, non solo ai professori ed al personale tecnico e amministrativo, ma all'intera comunità che attorno alla sua università costruisce il proprio futuro''.

di Adriana Greco


Potrebbeinteressarti