Cronaca Lecce Aggressione nel carcere di Lecce: agente penitenziario ferito da un detenuto Era in isolamento ma ha dato in escandescenze colpendo con calci e pugni anche un ispettore intervenuto per salvare il collega. 29/03/2025 Meno di un minuto Un agente di Polizia Penitenziaria è stato ferito da un detenuto in regime di isolamento nel supercarcere di Borgo San Nicola a Lecce. A darne notizia è stato Ruggiero Damato, Segretario regionale dell'Osapp.Il rappresentante del sindacato autonomo di Polizia Penitenziaria ha riferito che ieri pomeriggio, attorno alle ore 13:00, un detenuto di nazionalità italiana confinato nel reparto R2 della casa circondariale leccese per motivi disciplinari, ha perso il controllo, colpendo violentemente con calci e pugni l’assistente capo coordinatore addetto alla vigilanza di quella sezione.L'aggredito, rimasto per terra stordito, è stato salvato dal provvidenziale intervento dell’ispettore di reparto che è riuscito a stento a bloccare il detenuto riportando, a sua volta, alcune lesioni nel soccorrere il malcapitato collega. Inoltre, durante lo spostamento del detenuto in un’altra sistemazione, avrebbe tentato ancora di aggredire gli agenti penitenziari.Per Damato, l'ennesimo episodio del genere conferma lo stato di emergenza in cui versa l’istituto penale di Lecce per la cronica carenza di personale, a dispetto di un aumento della popolazione carceraria. A ciò, va poi ad aggiungersi anche la scarsità di personale medico e psichiatrico di supporto, nonostante i detenuti affetti da simili patologie siano numerosi.
Cronaca Onda improvvisa a Santa Cesarea: turista 12enne finisce in mare. È salva 17/04/2025 Una ragazzina belga era su una terrazza panoramica con i genitori a scattare una foto del mare in tempesta quando è stata trascinata in acqua. Decisivo l'intervento dei soccorsi a un miglio dalla costa.
Cronaca Emergenza povertà, a Otranto bel gesto di solidarietà 17/04/2025 Donate da Eurospin all'associazione Dalla parte dei più deboli 3 pedane cariche di alimenti per le famiglie in difficoltà.
Cronaca Cattiva gestione delle acque reflue, scattano sequestri e multe 17/04/2025 I controlli della Guardia Costiera di Otranto e della Capitaneria di Porto di Gallipoli in una nota attività di ristorazione e in un complesso termale della costa adriatica
Cronaca Arrestato rapinatore seriale: tra novembre e febbraio ha messo a segno dieci colpi 17/04/2025 Le rapine nei comuni di Casarano, Melissano, Matino, Supersano, Taviano, Collepasso
Cronaca Raffiche di vento a 80 km/h, cade un albero a Casarano 17/04/2025 Colpito il cofano di unauto, ma nessun ferito. Decine di segnalazioni ai Vigili del Fuoco da tutto il Salento.
Cronaca No a nuovi parcheggi a pagamento in periferia: raccolta firme di Mind 17/04/2025 Alberto Siculella, Presidente di Mind Menti Indipendenti, lancia una petizione popolare contro le nuove strisce blu.