Cronaca Politica Lecce PUMS: il salasso per gli automobilisti resta, De Matteis attacca Il Piano Urbano della mobilità sostenibile continua a prevedere i grattini nei festivi e gli aumenti: in Consiglio i possibili emendamenti. 02/04/2025 circa 1 minuto La delibera di giunta n. 116 del 31/03/2025 sul Piano Urbano della mobilità sostenibile non cambia di molto le decisioni prese dalla precedente amministrazione.È stato presentato dall'assessore Giancarlo Capoccia il PUMS della Città di Lecce, Piano redatto da un Gruppo di lavoro esterno e dagli uffici. Nella stessa delibera si prende atto che che la suddetta proposta di Piano rispetta tutti gli indirizzi espressi dall’Amministrazione Comunale”.Forse sarà eliminato l’aumento progressivo del grattino fino a 3 euro, ma i costi per gli automobilisti lievitano proprio per adeguare i grattini ai costi dei bus e per pagare i chilometri in più che i bus leccesi potranno fare.Il Piano dovrà seguire l'iter di approvazione ed essere discusso ed eventualmente emendato dal Consiglio Comunale.Il centrosinistra promette battaglia: “Noi entreremo nel merito nelle apposite commissioni, ma una osservazione preliminare è necessaria - scrive il consigliere di minoranza Antonio De Matteis (Coscienza civica - Ideazione) - Dopo aver impostato la campagna elettorale sull'aumento spaventoso dei costi dei parcheggi (cito il post della Senatrice Adriana Poli Bortone del 30/03/2024) e per cui tale azione rischia di infliggere un duro colpo alle famiglie e al commercio cittadino (cito il post Giancarlo Capoccia del 29/03/2024), lo stesso governo presenta il PUMS e sancisce esattamente quanto dagli stessi precedentemente contestato:- Aumento delle zone a pagamento (Area zona Via Merine, Via De Donno, Via Gentile, Piazza Partigiani, Santa Rosa, San Pio, Zona Via Leuca, ecc.).- Aumento degli importi orari per tutte le zone. Estensione dell'attuale sistema di tariffazione anche la domenica e i giorni festivi.- Prolungamento degli orari di tariffazione nei periodi estivi e natalizi e altro.E tutto questo quando è previsto? Negli anni 2025-2026. Non entro nel merito, per ora, se il provvedimento è necessario o meno, ma mi spiace che quando si è in opposizione si faccia la politica del No a tutti i costi, salvo poi governare non solo completando le azioni già iniziate dalla precedente amministrazione, ma proponendo Piani che riportano esattamente quanto è stato contestato dagli stessi in precedenza ed è stato uno dei punti di forza della campagna elettorale. Coerenza vuol dire fare ciò che si è detto in campagna elettorale, perchè chi è stato eletto è stato votato per quanto proposto!”.
Politica Lo scontro sui comitati di quartiere: avanti con le elezioni di secondo livello 17/04/2025 L’avviso di Poli Bortone: “No a commissioni su proposte di giunta: si rischia con la Corte dei Conti”.
Cronaca No a nuovi parcheggi a pagamento in periferia: raccolta firme di Mind 17/04/2025 Alberto Siculella, Presidente di Mind Menti Indipendenti, lancia una petizione popolare contro le nuove strisce blu.
Politica Rinasce a Carmiano il congresso cittadino di Forza Italia 17/04/2025 Eletto il nuovo segretario Grazio Landolfo.
Politica Panchine di via Trinchese, Guido: «Nessuno ha mai parlato di eliminarle dal progetto» 16/04/2025 L'assessore al Peba: "Bene ha fatto il collega ai Lavori pubblici a voler condividere l’esatto posizionamento delle strutture previste con i residenti di via Trinchese"
Politica Gemma: «L'Europa e l'Italia puntano sul turismo, autentico motore di sviluppo» 16/04/2025 L'eurodeputata di FdI: «L’Italia è la seconda destinazione preferita in Europa superando la Francia e rimanendo dietro solo alla Spagna».
Politica Raccolta firme per i lavori in Via Trinchese, interviene Io Sud 16/04/2025 Il partito della Vicepresidente Nazionale Mariolina Pizzuto bolla le petizioni lanciate dall’opposizione di Palazzo Carafa come fake news. La replica del Movimento Sveglia: ''Irrispettoso parlare di sciacallaggio politico''.