Cinema Lecce 

A Lecce anteprima in sala del film “Una vita da sogno - L’abbaglio”

La pellicola di Alessandra Cardone, prodotta da Scirocco Films, è girata e ambientata in Puglia, con Andrea Simonetti, Denise Tantucci e Christopher Backus. Il 10 aprile si replica a Calimera.

Parte oggi con l’anteprima speciale a Lecce presso il Cinema DB, il tour nelle sale di “Una vita da sogno - L’abbaglio”, opera ispirata da una storia vera, di Alessandra Cardone con Andrea Simonetti, Denise Tantucci e Christopher Backus.

La protagonista del film, ambientato in un borgo marinaro del Salento e girato tra Castro, Specchia, Lecce, San Cataldo, Acaya, Giuggianello, Melendugno, Otranto e Tricase, è la Puglia.

Il film è ispirato ad una storia vera, già raccontata da Alessandra Cardone in chiave documentaristica nel cortometraggio “My Friend Johnny” nel quale il fulcro messo in evidenza è l’incontro di un ristoratore con l’attore Johnny Depp, a Venezia per girare un film.


“Una vita da sogno” il film, invece, racconta la storia di Nicola, ristoratore pugliese, che diventa amico di Johnny Light, famoso attore americano, il quale si innamora del suo ristorante e della sua cucina. Prima di lasciare la Puglia, Johnny invita Nicola e la figlia a trasferirsi a Los Angeles per gestire il suo ristorante a Hollywood e diventare soci. Nicola è sedotto dalla star, crede davvero in questo sogno e inizia a pianificare il suo futuro in America. Ma i sogni hanno una data di scadenza?

La colonna sonora originale è firmata dal musicista, compositore e produttore Gabriele Rampino e comprende la canzone originale “Ballata del Sud”, con il testo di Alessandra Cardone, interpretata dalla cantautrice Carolina Bubbico. I brani sono eseguiti, oltre che da Rampino (clarinetti, sassofoni, tastiere, sound design), dai musicisti Rocco Nigro (fisarmonica) e Maurizio Bizzochetti (chitarra), con la voce di Carolina Bubbico.

Vi sarà un tour nelle sale dove il pubblico potrà incontrare la regista, il cast e la produzione che toccheranno diverse città pugliesi per poi proseguire in tutta Italia. L’anteprima  speciale del film si terrà questa sera a Lecce presso il Cinema DB di Lecce alle ore 21:00.

Il 10 Aprile è prevista l’uscita ufficiale della pellicola nelle sale, con la presentazione al Cinema Elio di Calimera alle ore 20:00. Il 14 Aprile sarà al Cinema Savoia Cityplex di Taranto, in programmazione fino al 16:00. Dal 23 Aprile il tour tornerà in Puglia alla presenza di regista e attori a Cerignola, Brindisi, Monopoli e Bari.

Il film è stato presentato a Cinemaitalia Film Festival a Cascais (Portogallo) 2024, Otranto Film Festival 2024 (vincitore del Public Award), e ad Asti International Film Festival 2024 (Best Leading Actor Andrea Simonetti).

Scritto e diretto da Alessandra Cardone, fotografie a cura di Stefano Tramacere, montaggio a cura di Mattia Soranzo, musiche a cura di Gabriele Rampino, scenografie a cura di Alessandra Viva, costumi a cura di Floriana Carbone e Alessandra Polimeno,  prodotto da Angelo Laudisa e Alessandro Valenti per Scirocco Films, con il contributo dell’Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020, e distribuito da Unicorn e 102 Distribution.

di Alice Spagnolo


Potrebbeinteressarti