Cronaca Lecce Lecce, caos su viale Japigia. Giordano Anguilla: “Lavori non autorizzati di Enel sospesi immediatamente” Strade bloccate questa mattina all’altezza a causa dei lavori non autorizzati avviati impropriamente da Enel 04/04/2025 circa 1 minuto Strade paralizzate questa mattina a Lecce nell’ora di punta. Un Blocco alla circolazione stradale, con auto che scavalcano impropriamente lo spartitraffico, si è verificato tra le 8 e le 9 su viale Japigia. La causa del caos è stata un’interferenza tra i lavori programmati dal Comune di Lecce e quelli impropriamente avviati da Enel.“Il Comune di Lecce è stato autorizzato dalla polizia locale con un’ordinanza a eseguire i lavori di fresatura e bitumatura nel tratto del sottopassaggio - chiarisce il direttore dei lavori Andrea Errico - lavori di riqualificazione che, è bene sottolineare, erano stati programmati già da tempo con i fondi del Pnrr e che nulla hanno a che fare con il Giro d’Italia.Parallelamente, Enel sta procedendo a lavori di scavo per la predisposizione dei cavidotti con continue interferenze non autorizzate con i lavori dell’amministrazione. Questa mattina gli operai della ditta Montel, che stanno eseguendo i lavori per Enel, hanno impropriamente chiuso il cavalcavia nel tratto di via Del Mare, sbarrando l’accesso con una rete arancione e impedendo così la viabilità secondaria predisposta dall’amministrazione.Con il comandante della polizia locale Zacheo era stato concordato di far confluire il traffico sulla bretella, ma a causa dei lavori di Enel, questa mattina non si poteva più girare”.“Il caos generato stamane dovuto ai lavori Enel non autorizzati ha paralizzato completamente la viabilità - ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Giordano Anguilla -Siamo intervenuti con celerità, alla presenza del vicecomandante della polizia locale Negro, per sospendere coattivamente i lavori della ditta Montel e riaprire l’arteria, liberando la circolazione su viale Japigia”.
Cronaca Onda improvvisa a Santa Cesarea: turista 12enne finisce in mare. È salva 17/04/2025 Una ragazzina belga era su una terrazza panoramica con i genitori a scattare una foto del mare in tempesta quando è stata trascinata in acqua. Decisivo l'intervento dei soccorsi a un miglio dalla costa.
Cronaca Emergenza povertà, a Otranto bel gesto di solidarietà 17/04/2025 Donate da Eurospin all'associazione Dalla parte dei più deboli 3 pedane cariche di alimenti per le famiglie in difficoltà.
Cronaca Cattiva gestione delle acque reflue, scattano sequestri e multe 17/04/2025 I controlli della Guardia Costiera di Otranto e della Capitaneria di Porto di Gallipoli in una nota attività di ristorazione e in un complesso termale della costa adriatica
Cronaca Arrestato rapinatore seriale: tra novembre e febbraio ha messo a segno dieci colpi 17/04/2025 Le rapine nei comuni di Casarano, Melissano, Matino, Supersano, Taviano, Collepasso
Cronaca Raffiche di vento a 80 km/h, cade un albero a Casarano 17/04/2025 Colpito il cofano di unauto, ma nessun ferito. Decine di segnalazioni ai Vigili del Fuoco da tutto il Salento.
Cronaca No a nuovi parcheggi a pagamento in periferia: raccolta firme di Mind 17/04/2025 Alberto Siculella, Presidente di Mind Menti Indipendenti, lancia una petizione popolare contro le nuove strisce blu.