Altri Sport Lecce 

Nel segno dell’inclusione, riparte l’AQP Tour Baskin Puglia

Parte domani la seconda edizione del torneo che mette sul parquet squadre miste composte da persone con e senza disabilità, di ogni età e livello di preparazione.

Torna il progetto che unisce sport, socialità e inclusione: la seconda edizione dell’AQP Tour Baskin Puglia prenderà il via domani, domenica 6 aprile, al Pala Fernando Prima di Carovigno (Brindisi), con la prima delle quattro tappe in calendario. L’iniziativa, promossa dalla SSD La Scuola di Basket di Lecce con il sostegno di Acquedotto Pugliese e il patrocinio di Regione Puglia, Ente Italiano Sport Inclusivi e Comitato Italiano Paralimpico Puglia, porta sul parquet squadre miste composte da persone con e senza disabilità, di ogni età e livello di preparazione.


“Sostenere questo torneo significa impegnarsi concretamente per l’inclusione sociale. Un progetto – spiega il presidente di Acquedotto Pugliese, Domenico Laforgia – che interpreta a fondo i valori che sono centrali per la nostra azienda: l’inclusività, la cooperazione, la partecipazione. Il baskin rappresenta un’opportunità di accorciare le distanze tra le persone, mettendo in moto energie positive e inaspettate grazie alle quali traguardare successi di squadra. La nostra azienda è impegnata costantemente per la realizzazione di prassi virtuose nel campo dell’inclusione: si pensi alla certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere, ottenuta da AQP fra le prime utility nel sud Italia, e al recente avvio di stage formativi per lavoratori diversamente abili”.

“Noi della Scuola di Basket Lecce, società che con orgoglio rappresento – dichiara il presidente della Cce Lsb Lecce, Sandro Laudisa – siamo felicissimi di poter continuare il sodalizio con l’Acquedotto Pugliese per quanto riguarda l’organizzazione di eventi di inclusione sportiva, che possano dare risalto ad alcune problematiche molto importanti e soprattutto indicare la strada migliore per superarle. Quest’anno la seconda edizione dell’AQP Tour Baskin sarà arricchita da tante altre discipline sportive che saranno protagoniste sia nelle tappe di Carovigno, Andria e Monopoli, che in quelle conclusiva di Lecce dove ci sarà un festival degli sport inclusivi. Ringraziamo il presidente di AQP Domenico Laforgia e tutto il suo staff, sempre sensibile e vicino a queste nobili iniziative nel nome dell’inclusione”.

Dopo l’avvio di Carovigno, il torneo proseguirà con le tappe di Monopoli (26 aprile – Palestra via Melvin Jones) e Andria (11 maggio – PalaSport) per concludersi a Lecce (1° giugno – Parco Agos e Palasport San Giuseppe da Copertino), che ospiterà anche la seconda edizione del Festival dello Sport All Inclusive, con dimostrazioni e partite di sport paralimpici come basket in carrozzina, tennis e tennistavolo da seduti, bocce e calcio per non vedenti. In ciascuna tappa si affronteranno 4-6 squadre del territorio regionale con la possibilità di invitare sino ad un massimo di 2 rappresentative provenienti da altre regioni. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.


Potrebbeinteressarti