Economia e lavoro Lecce Pubblicato il nuovo numero del Quaderno Economico Aforisma Online il numero 12/2025 che arriva in un momento delicato e insieme stimolante per l’economia del Salento e dell’intero Mezzogiorno. 09/04/2025 circa 1 minuto E' online il dodicesimo numero del Quaderno Economico Aforsima che arriva in un momento delicato e insieme stimolante per l’economia del Salento e dell’intero Mezzogiorno. Mentre l’Italia continua ad affrontare i riflessi della crisi geopolitica e le nuove sfide poste dalla transizione ecologica e digitale, il nostro territorio si interroga sul proprio futuro economico e sociale.Promosso da Aforisma, con il sostegno di Banca Popolare Pugliese, questo quaderno si propone di offrire una panoramica ampia ma leggibile dell’evoluzione economica del territorio salentino. L’obiettivo è duplice: fotografare i principali indicatori che descrivono lo stato di salute della nostra economia e stimolare un confronto pubblico e costruttivo su dove stiamo andando.Nel corso del 2023 e del 2024, alcuni settori strategici – come il turismo, l’agroalimentare e l’ICT – hanno mostrato segnali di vitalità, mentre altri ambiti, in particolare la manifattura e il commercio tradizionale, continuano a fare i conti con una fase di assestamento e trasformazione.Particolare attenzione è dedicata al mondo delle imprese, ma anche le aspettative, le difficoltà e i cambiamenti organizzativi in atto, con un focus specifico sulle famiglie, sul gender gap. In questo quadro, la collaborazione tra pubblico e privato, tra università, enti di formazione e aziende, diventa cruciale per generare valore e rafforzare la competitività del territorio.Ampio spazio è riservato anche al tema del lavoro. Il Salento continua a registrare tassi di disoccupazione, soprattutto giovanile e femminile, superiori alla media nazionale. Tuttavia, emergono segnali incoraggianti legati alla crescita dei servizi avanzati e alla presenza di nuove competenze, spesso formatesi grazie al sistema della formazione terziaria e post-universitaria.Da qui la necessità di un rafforzamento delle politiche attive, dell’orientamento e della connessione tra formazione e fabbisogni reali delle imprese.Il quaderno si chiude con due approfondimenti tematici che riprendono argomenti di stretta attualità: uno dedicato alle spese militari ed uno sulla battaglia dei dazi in corso.Entrambi gli studi sono basati su rilevazioni recenti e restituiscono la complessità di un territorio ricco di potenzialità, ma ancora alle prese con ritardi infrastrutturali e limiti di sistema.L’Osservatorio conferma così di voler rappresentare uno spazio di analisi e riflessione condivisa. Non un semplice report di dati, ma un invito al dialogo e alla collaborazione tra istituzioni, mondo produttivo, terzo settore e cittadinanza. Perché comprendere la realtà che ci circonda è il primo passo per cambiarla.
Economia e lavoro Unioncamere incontra a Bruxelles Raffaele Fitto 18/04/2025 Una delegazione, di cui ha fatto parte Mario Vadrucc in qualità di Vice Presidente nazionale, ha incontrato il Vice Presidente della Commissione Europea.
Altri Sport Vetrine in Rosa per il Giro d'Italia 17/04/2025 Iniziativa da parte di Confcommercio Lecce in occasione della 4^ tappa Alberobello-Lecce del 13 maggio. Una commissione giudicherà e premierà le 3 vetrine più originali.
Economia e lavoro BCC di Terra d'Otranto: cambia il vertice nel Consiglio di Amministrazione 16/04/2025 Il Presidente dell'istoituto di credito traccia la rotta per il futuro della Banca.
Cronaca Innovazione nei cieli: in Puglia nasce il primo centro di eccellenza per la mobilità aerea del futuro 15/04/2025 Col progetto europeo AIRMOB, la regione diventa un polo strategico per la formazione e l’occupazione nel settore della Mobilità Aerea Innovativa. Coinvolte le eccellenze locali tra università, imprese e istituti tecnici.
Economia e lavoro UniSalento, convenzione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro 14/04/2025 Domani a Ecotekne un incontro su “Come cambia il lavoro sportivo?” per diffondere contenuti e opportunità offerte per offrire agli studenti un'opzione in più per lo svolgimento del tirocinio professionalizzante.
Cronaca Università del Salento, siglato accordo triennale con Cube Labs 10/04/2025 Intesa scientifica e tecnologica tra il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione e la società che opera nel settore Life Science.