Cronaca Lecce Lecce, per la prima volta emessi 5 daspo ''fuori contesto'' I 5 destinatari dei provvedimenti ritenuti socialmente pericolosi per reati inerenti gli stupefacenti, contro la persona, in materia di armi, nonché per associazione di tipo mafioso. 09/04/2025 circa 1 minuto Daspo per la durata totale di 9 anni a 5 soggetti ritenuti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica. Uno della durata di anni 4, due della durata di anni 3, uno della durata di anni 2 e uno della durata di un anno.Il Divieto di Accesso alle Manifestazioni Sportive, cosiddetto “Fuori contesto”, viene emesso nei confronti di coloro che risultino denunciati o condannati, anche con sentenza non definitiva, nel corso dei 5 anni precedenti per alcuni reati ritenuti dall’ordinamento di particolare allarme sociale.I 5 destinatari dei provvedimenti sono stati individuati e ritenuti socialmente pericolosi, in base alla normativa di settore, poiché ritenuti a vario titolo responsabili di reati inerenti gli stupefacenti, contro la persona, in materia di armi, nonché per associazione di tipo mafioso, come emerso dalle evidenze investigative cristallizzate nell’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Lecce del 15 novembre scorso ed eseguita dalla Squadra Mobile il 20 novembre, che ha condotto all’arresto o alla denuncia di ben 35 soggetti in totale, tra cui i cinque destinatari dei suddetti daspo.Le condotte tenute dai cinque, consentono di formulare un giudizio di pericolosità grave, attuale e concreto che impone l’emissione di provvedimento idoneo a preservare l’incolumità pubblica in contesti sociale anche diversi da quelli in cui i comportamenti pregressi sono stati tenuti, considerati dal Legislatore altamente sensibili come quelli delle manifestazioni sportivi. Da qui, la dicitura “fuori contesto”.
Cronaca Distrutta dal fuoco un'auto a Casarano 18/04/2025 Un misterioso rogo nella notte ha incenerito una Renault Kalos e danneggiato un'altra vettura parcheggiata nelle vicinanze.
Cronaca ASL Lecce: al via la campagna di recupero e riutilizzo di ausili protesici 18/04/2025 Saranno destinati a strutture sanitarie della stessa Azienda Sanitaria Locale e ad associazioni di volontariato del territorio.
Cronaca Operai in nero e luoghi di lavoro non sicuri: denunciati 12 imprenditori e 4 sospensioni di attività 18/04/2025 Il Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno riscontrato e sanzionato irregolarità in cantieri edili, esercizi commerciali e attività di ristorazione nei territori di Lecce, Galatina, Ugento e Nardò.
Cronaca Baby gang pesta minore disabile in stazione, choc a Galatina 18/04/2025 Il video è stato anche postato sui social e poi rimosso
Cronaca Oltre due tonnellate di prodotto ittico sequestrate in Puglia 18/04/2025 In prossimità delle festività pasquali, in cui aumenta il consumo di pesce, la Guardia di Finanza ha intensificato le attività di controllo. Oltre 250.000 euro di sanzioni amministrative per 80 soggetti.
Cronaca Firmato protocollo di collaborazione tra Questura e ANPS - Lecce 18/04/2025 Ha l’obiettivo di migliorare la gestione dell’afflusso agli uffici della Questura aperti al pubblico, e in particolare quelli dell’Ufficio Immigrazione.