Cronaca Eventi Lecce 

La Polizia di Stato festeggia i suoi 173 anni

Reati in calo e nuove sfide anche per gli agenti della Questura di Lecce. Stamattina cerimonia nel chiostro del Rettorato dell'Università.

La Polizia di Stato ha celebrato oggi il 173° anniversario dalla sua fondazione. Come ogni capoluogo d’Italia, anche Lecce festeggia questa ricorrenza annuale con una cerimonia presso il Chiostro del Rettorato e con la partecipazione delle più alte cariche istituzionali della Provincia.

Questa giornata è un momento di condivisione con la cittadinanza perché permette di porre l’attenzione sull’operato degli agenti della Polizia di Stato che con impegno e dedizione tutelano l’ordine e la sicurezza pubblica, per la protezione del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il soccorso pubblico. Nel corso di questi 365 giorni, ogni poliziotto, indipendentemente dalla qualifica ha lavorato per la collettività, al servizio del cittadino, in un’ottica di prossimità, come ben sintetizzato dal claim #essercisempre.

Alle 9:00, in Questura presso il Giardino delle Rimembranze, il Prefetto Natalino Domenico Manno e il Questore Vincenzo Massimo Modeo hanno deposto una corona di alloro sulla stele posta a ricordo dei caduti della Polizia di Stato. Successivamente, presso il Chiostro del Rettorato di Lecce, si è svolta la cerimonia con i saluti alle Autorità e la lettura dei messaggi inviati dal Presidente della Repubblica, dal Ministro dell’Interno e dal Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.

In seguito, il Questore Vincenzo Massimo Modeo ha rivolto il suo saluto ai presenti, e insieme al Prefetto consegnato gli attestati di riconoscimento al personale della Polizia di Stato che si è distinto per meriti di servizio.

Gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado ad indirizzo Musicale “Ascanio Grandi” di Lecce hanno suonato dei brani musicali per accompagnare la cerimonia. L’orchestra, fiore all’occhiello dell’Istituto, è composta da 60 elementi, suddivisi tra 30 musicisti e 30 coristi, piccoli talenti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni.

Inoltre, il Questore di Lecce ha accolto sul palco e premiato le scuole vincitrici a livello provinciale del Progetto-Concorso “PretenDiamo Legalità”, consegnando ai rappresentanti una targa. La cerimonia è stata impreziosita dall’esposizione di rappresentazioni artistiche realizzate dai talentuosi studenti del Liceo Artistico Coreutico “Ciardo” di Lecce sul tema della legalità.

Per rendere la cerimonia un’ulteriore occasione di incontro tra il personale della Polizia di Stato e la cittadinanza, nella mattinata, presso la piazzetta del Convitto Palmieri di Lecce – in piazzetta Giosuè Carducci – si sono potuti incontrare operatori specializzati della Polizia Scientifica, degli Artificieri e le moto d’acqua delle Unità Nautiche, per conoscere e vedere da vicino la strumentazione in dotazione.

Sempre in un’ottica di prossimità, oltre alla tecnologia, erano presenti sul posto le Unità Cinofile, a disposizione di tutti coloro che hanno formulato loro qualche domanda e, all’interno del collegio, si è potuta visitare gratuitamente una mostra di quadri realizzata interamente dal personale della Polizia di Stato nell’ambito del Trofeo nazionale di pittura in memoria del Maresciallo Barba, con la distribuzione gratuita delle copie della rivista specializzata ''Polizia Moderna''.

Tra le attività svolte dalla Polizia di Stato nel corso dell'ultimo anno, si segnala un aumento del 242% degli ammonimenti, passati dai 38 a 130 nel periodo che va dal 1° aprile 2024 al 31 marzo 2025. Aumentati del 125% anche gli avvisi orali, passati da 117 a 263. Increento significativo anche per i Dacur, passati da14 a 39, con un aumento del 178%. Diminuiti del 9%, invece, i Daspo che si sono attestai a quota 67 contro i 74 del periodo precedente (-9%).


Potrebbeinteressarti


In scena a Lecce ''Mater dolorosa''

Per gli appuntamenti pasquali in città, questa sera, nella Chiesa degli Agostiniani, rappresentazione musicale e teatrale sulla figura di Maria, con canti, musiche e antiche laudi.