Politica Lecce 

Insediato oggi in Consiglio Comunale il consigliere aggiunto

Manda Rakesh Kumar è stato eletto in rappresentanza dei cittadini extracomunitari residenti in città.

Si è insediato oggi in Consiglio Comunale Manda Rakesh Kumar, in rappresentanza dei cittadini extracomunitari residenti a Lecce. Il Consiglio ha proceduto alla convalida dell'elezione avvenuta il 19 gennaio scorso.

''Il Comune di Lecce ha pensato 26 anni fa, per la prima volta in Italia, alla forma migliore di partecipazione e collaborazione con gli amici immigrati - ha ricordato il sindaco Adriana Poli Bortone - stabilendo di procedere con elezioni abbastanza simili a quelle che si svolgono in base alle leggi nazionali. All'epoca a Lecce c'erano 51 nazionalità e 4.000 cittadini extracomunitari; oggi ce ne sono 10mila. Questo è sicuramente il segno di una città che si è dimostrata accogliente''.


Il sindaco ha sottolineato come Manda, di nazionalità indiana, rappresenti le diverse etnie, visto il significativo numero di voti che ha ottenuto: ''Il tuo percorso di vita a Lecce è assolutamente pregevole - così il sindaco si è rivolta al neo consigliere - Hai cominciato da lavoratore ed oggi sei diventato praticamente imprenditore, dando lavoro anche a cittadini italiani. Il tuo è un esempio reale di integrazione e di rispetto. Di fatto non sei un consigliere aggiunto ma un consigliere di modo e di fatto, una sorta di mediatore culturale tra l'amministrazione comunale e i cittadini che ti hanno eletto. Confidiamo nella tua partecipazione non solo ai lavori del Consiglio ma anche a quelli delle Commissioni, con una presenza attiva e fattiva. Ti invito ad indicare bisogni, richieste, criticità, esigenze, in un rapporto di collaborazione e mai di conflittualità. Benvenuto in questa assise''.


Potrebbeinteressarti