Politica Lecce Insediato oggi in Consiglio Comunale il consigliere aggiunto Manda Rakesh Kumar è stato eletto in rappresentanza dei cittadini extracomunitari residenti in città. 16/04/2025 circa 1 minuto Si è insediato oggi in Consiglio Comunale Manda Rakesh Kumar, in rappresentanza dei cittadini extracomunitari residenti a Lecce. Il Consiglio ha proceduto alla convalida dell'elezione avvenuta il 19 gennaio scorso.''Il Comune di Lecce ha pensato 26 anni fa, per la prima volta in Italia, alla forma migliore di partecipazione e collaborazione con gli amici immigrati - ha ricordato il sindaco Adriana Poli Bortone - stabilendo di procedere con elezioni abbastanza simili a quelle che si svolgono in base alle leggi nazionali. All'epoca a Lecce c'erano 51 nazionalità e 4.000 cittadini extracomunitari; oggi ce ne sono 10mila. Questo è sicuramente il segno di una città che si è dimostrata accogliente''.Il sindaco ha sottolineato come Manda, di nazionalità indiana, rappresenti le diverse etnie, visto il significativo numero di voti che ha ottenuto: ''Il tuo percorso di vita a Lecce è assolutamente pregevole - così il sindaco si è rivolta al neo consigliere - Hai cominciato da lavoratore ed oggi sei diventato praticamente imprenditore, dando lavoro anche a cittadini italiani. Il tuo è un esempio reale di integrazione e di rispetto. Di fatto non sei un consigliere aggiunto ma un consigliere di modo e di fatto, una sorta di mediatore culturale tra l'amministrazione comunale e i cittadini che ti hanno eletto. Confidiamo nella tua partecipazione non solo ai lavori del Consiglio ma anche a quelli delle Commissioni, con una presenza attiva e fattiva. Ti invito ad indicare bisogni, richieste, criticità, esigenze, in un rapporto di collaborazione e mai di conflittualità. Benvenuto in questa assise''.
Politica L’equivoco Commissioni sgonfiato dal presidente Monticelli Cuggiò 18/04/2025 Le esternazioni del sindaco sulle “convocazioni illegittime” avevano creato fibrillazioni in maggioranza: ora torna il sereno.
Economia e lavoro Unioncamere incontra a Bruxelles Raffaele Fitto 18/04/2025 Una delegazione, di cui ha fatto parte Mario Vadrucc in qualità di Vice Presidente nazionale, ha incontrato il Vice Presidente della Commissione Europea.
Cronaca La rinascita di Sant'Isidoro: con la riqualificazione la marina volta pagina 18/04/2025 Un progetto da 1,3 milioni del Pnrr per parcheggi, aree pedonali e ripascimento. Mellone: “Dopo decenni la marina è bellissima, un altro risultato straordinario per la città”
Cronaca La direzione cittadina di Fratelli d’Italia di Lecce interviene sulle violenze ai danni del giovane di Galatina 18/04/2025 Intervento di Michele Giordano, segretario cittadino di Fratelli d’Italia Lecce.
Politica Lo scontro sui comitati di quartiere: avanti con le elezioni di secondo livello 17/04/2025 L’avviso di Poli Bortone: “No a commissioni su proposte di giunta: si rischia con la Corte dei Conti”.
Cronaca No a nuovi parcheggi a pagamento in periferia: raccolta firme di Mind 17/04/2025 Alberto Siculella, Presidente di Mind Menti Indipendenti, lancia una petizione popolare contro le nuove strisce blu.