Cronaca Lecce Novoli 

Autovelox Lecce-Novoli non a norma: nulla la multa per eccesso di velocità

Questa volta ad essere censurata dal Giudice di Pace è stata la Polizia Provinciale di Lecce per l’utilizzo non corretto dell’autovelox presente sulla Provinciale Lecce – Novoli

L'autovelox posizionato sulla Provinciale Lecce-Novoli non è a noma di legge perché né omologato né segnalato correttamente. Lo ha stabilito il Giudice di Pace di Lecce annullando un  verbale per eccesso di velocità.

Questa volta ad essere censurata dal Giudice di Pace è stata la Polizia Provinciale di Lecce per l’utilizzo non corretto dell’autovelox presente sulla Provinciale Lecce – Novoli.

 Con recentissima e motivata sentenza n. 5686, pubblicata lo scorso 16 dicembre 2020, il Giudice di Pace di Lecce (Dott.ssa. Cerfeda) ha annullato infatti un verbale elevato dalla Polizia Provinciale di Lecce per violazione dell’art. 142 comma 9 del CdS, che sanziona – come noto – il superamento dei limiti di velocità da parte degli automobilisti.

In particolare, per il Giudice onorario, che ha accolto in pieno le tesi dello Studio Legale Matranga, la Polizia Provinciale di Lecce non ha fatto pervenire alcuna documentazione attestante l’omologazione dell’apparecchiatura utilizzata, nonché del suo corretto ed effettivo funzionamento, dovendosi dare atto del deposito solo parziale della documentazione relativa all’intera procedura di elevazione dell’illecito sanzionato. Né è sufficiente, per il Giudice, quanto dichiarato nel verbale sulla certificazione dell’omologazione rilasciata dalla Società Accredia srl, di conformità al campione approvato e depositato presso il Ministero di Lavori Pubblici, trattandosi di dichiarazione auto referenziata e quindi priva di alcuna valenza probatoria.

 Anche le norme sulla corretta segnalazione degli strumenti elettronici di controllo della velocità per il Giudice risultano violate. Ed infatti, nel caso di specie, ha proseguito il Giudice se è vero che la legge prescrive la segnalazione mediante cartelli, è altrettanto vero che la stessa legge prevede altresì la segnalazione mediante dispositivi di segnalazione luminosi idonei - per dimensionamento, visibilità, leggibilità e posizionamento - a segnalare correttamente agli utenti della strada la presenza di apparecchiature di rilevamento elettronico delle infrazioni.

Potrebbeinteressarti