Salute e Benessere Sanità Lecce Prevenire maculopatie e ipovisione: parte il progetto al “Fazzi” A partire dal mese di gennaio 2021, presso l'UOC di Oculistica del Vito Fazzi di Lecce, è operativo un progetto regionale per l'inquadramento diagnostico e terapeutico 08/01/2021 circa 1 minuto A partire dal mese di gennaio 2021, presso l'UOC di Oculistica del Vito Fazzi di Lecce, diretta dal Dott Antonio Mocellin, è operativo un progetto regionale per l'inquadramento diagnostico e terapeutico di qualsiasi tipo di maculopatia e per l'inserimento nel percorso riabilitativo dei pazienti affetti da severa ipovisione. Per maculopatia si intende una qualsiasi patologia, acquisita o ereditaria, che interessa la parte centrale della retina, detta macula. La macula è la parte più nobile della retina, che consente una visione nitida e distinta. In presenza di patologia maculare la visione diventa sfocata e distorta. Le persone con diagnosi di maculopatia lamentano notevoli difficoltà in tutte quelle attività che implicano un certo grado di attenzione visiva, come la lettura, il disegno o il cucito, fino ad arrivare ad invalidante ipovisione. L'equipe del progetto è così composta: i coordinatori del progetto sono la Dott.ssa Maria Carmela Costa ed il Dott. Gianluca Besozzi, coadiuvati dagli Specialisti Oculisti Dott.ssa Milena L'Abbate e Dott. Giuseppe Nitti e dall'ortottista Dott.ssa Paola Andrisano, e dalla coordinatrice infermieristica Signora Patrizia Marzo. I medici di Medicina Generale, gli Specialisti Oculisti e i pazienti interessati possono accedere gratuitamente al progetto scrivendo a progetto.maculopatia@gmail.com, indicando il numero di telefono al quale saranno ricontattati.
Cronaca Due donazioni alla Pediatria dell'Ospedale di Scorrano 29/04/2025 L’Associazione Cuore e mani aperte, insieme all’associazione Amici della Carne Turca di Surano, hanno consegnato una Pompa volumetrica Alaris VP Plus e un Sistema interattivo Multitouch Ciuspy.
Cronaca Chirurgia toracica mini invasiva e robotica in crescita al ''Vito Fazzi'' di Lecce 28/04/2025 Gli interventi con l’utilizzo del Robot Da Vinci XI. Si punta a far divenire il nosocomio leccese un polo di riferimento in ambito regionale.
Calcio L'Ordine dei Fisiterapisti di Brindisi-Lecce: ''Non tutte le morti sono uguali per la Lega Calcio'' 26/04/2025 Comunicato per la perdita del collega Graziano Fiorita a firma del presidente Angelo Scrimitore.
Cronaca Riapre la sede Lilt a Lecce 22/04/2025 Domani la cerimonia del taglio del nastro alle ore 18:00. I nuovi locali assegnati dalla Provincia in Viale Marche 2/B.
Cronaca ASL Lecce: Open Week sulla Salute della Donna 22/04/2025 Fino al prossimo 30 aprile le iniziative promosse da Fondazione Onda ETS con servizi clinici, diagnostici e informativi per promuovere la prevenzione e la cura al femminile.
Cronaca ASL Lecce: al via la campagna di recupero e riutilizzo di ausili protesici 18/04/2025 Saranno destinati a strutture sanitarie della stessa Azienda Sanitaria Locale e ad associazioni di volontariato del territorio.