Società Lecce Nuovo Campo Ostacoli «Caprilli» nel Centro Ippico: più spazio e sicurezza per militari e bimbi disabili Il nuovo spazio è stato inaugurato nei giorni scorsi all'interno del Centro Ippico Militare della Scuola di Cavalleria di Lecce 21/01/2021 Maria Grazia Maci circa 1 minuto Al Centro Ippico Militare della Scuola di Cavalleria di Lecce, il nuovo Campo Ostacoli dedicato al Capitano Federigo Caprilli . Il campo gara è stato ampliato nelle dimensioni (50mx80m) e nel fondo (sabbia silicea) ed è stato dotato di un moderno impianto di illuminazione notturna, con tecnologia led, a bassissimo consumo energetico. Il nuovo campo garantirà così le migliori condizioni per competizioni (santo ostacoli, cross country e Concorso completo di equitazione) e allenamento.Il Centro Ippico, oltre che assicurare lo svolgimento dell’addestramento equestre in favore dei Comandanti di Plotone dell’Arma di Cavalleria e del personale militare in genere, ospita l’Associazione Ipposalento ODV (Organizzazione di Volontariato) che già da qualche anno svolge Attività assistita con i cavalli in favore di minori con diverse abilità. L’inaugurazione si è svolta con il tradizionale taglio del nastro da parte del Generale di Brigata Claudio Dei, Comandante della Scuola, nel pieno rispetto delle misure anti-Covid. Presenti il Tenente Colonnello Antonio Micunco, Direttore del 15° Reparto infrastrutture, che ha curato la progettazione e l’esecuzione dei lavori; la Dott.ssa Patrizia Stefanelli, Presidente della ODV Ipposalento; il Dott. Paolo De Lorenzo, Presidente del Comitato locale dell’Associazione Nazionale di Cavalleria; il Tenente Colonnello Cosimo Ariodante, Capo Centro Ippico Militare della Scuola di Cavalleria.
Cronaca La Chiesa di Lecce in preghiera per Papa Francesco 24/04/2025 Per domani sera mons. Seccia ha convocato sacerdoti, diaconi, religiosi e laici per pregare insieme in suffragio del Santo Padre defunto.
Cronaca Ricerca pediatrica, raccolta fondi dell'associazione Arma di Cavalleria a Lecce 23/04/2025 Il 26 e 27 aprile in Piazza Sant'Oronzo in favore della Fondazione Veronesi.
Cronaca Felicetta rischia di restare a riva 23/04/2025 L'associazione Portatori Sani di Sorrisi lancia un importante appello per la raccolta fondi.
Cronaca Riapre la sede Lilt a Lecce 22/04/2025 Domani la cerimonia del taglio del nastro alle ore 18:00. I nuovi locali assegnati dalla Provincia in Viale Marche 2/B.
Cronaca Progetto Piantiamoli!: 1190 nuovi ulivi per il territorio di Carmiano 19/04/2025 Sono stati consegnati alberi delle varietà leccino e favolosa, piante di circa 24 mesi di età, ai primi beneficiari selezionati.
Cronaca Al reparto di Onco-ematologia pediatrica del Fazzi di Lecce i proventi della cena GalAIS 18/04/2025 L'evento è stato organizzato da AIS Lecce. Centoventi appassionati a tavola al Chiostro dei Domenicani per gustare le delizie firmate da Donato Episcopo e Alfredo De Luca abbinate a vini prestigiosi.