Cronaca Lecce 

Via XXIV Maggio, oggi la cerimonia di riapertura

Dopo 108 anni, il Comune di Lecce torna in possesso dell’area “Casermette di Santa Rosa”, una parte del complesso dell'ex Caserma Pico.

Con una breve cerimonia svolta questa mattina, Via XXIV Maggio è stata riaperta, il che permetterà una viabilità più semplice, mentre il Comune ha una nuova area su cui investire per rigenerarla e fornire migliori servizi al quartiere.

Il sindaco Carlo Salvemini e il Generale di Corpo d'Armata Giuseppenicola Tota hanno sottoscritto gli atti con i quali, dopo 108 anni, il Comune torna in possesso dell’area “Casermette di Santa Rosa”, una parte del complesso della Caserma Pico, estesa circa 6800 metri quadrati, ormai non più funzionale alle necessità dell’Esercito Italiano.

Contestualmente è stata riaperta la porzione di Via XXIV Maggio che un tempo era inglobata nel complesso militare. Ora sarà più semplice e comodo per i cittadini del quartiere recarsi al centro e la viabilità tutta ne guadagnerà in fluidità e scorrevolezza.

Dopo la restituzione da parte della Scuola di Cavalleria dell’area di addestramento militare accanto al Campo Montefusco, un'altra piccola porzione di città, finora protetta per finalità di sicurezza, torna nella piena fruizione pubblica dopo più di un secolo grazie all’Esercito e quanti, da parte del Comune, si sono dedicati a questo obiettivo.


Potrebbeinteressarti