Cultura Società Lecce 

A Lecce la processione della Madonna Addolorata

Oggi, alle 17:30, il simulacro della Madonna portato per le vie del borgo antico in uno dei riti religiosi più sentiti dai leccesi, particolarmente devoti alla Vergine Addolorata.

Per le celebrazioni del settenario in onore della Vergine Addolorata, torna oggi pomeriggio a Lecce, alla vigilia del Venerdì di Passione, la processione della Madonna Addolorata, che si avvierà a partire dalle ore 17:30 dal santuario a lei intitolato (Chiesa di Sant’Angelo), per fare la tradizionale prima tappa nel vicino monastero delle Suore Benedettine.

Al rientro, dopo il passaggio della processione da Piazza Duomo e le principali vie del centro storico leccese, sarà celebrata la Santa Messa, quest'anno presieduta da mons. Luigi Pezzuto, nunzio apostolico a riposo.

Domani, venerdì 31 marzo, solennità dell’Addolorata, la messa alle 11:00 sarà presieduta da mons. Vincenzo Marinaci, parroco di San Matteo: la sera, invece, la solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta dall’arcivescovo mons. Michele Seccia. Dopo la messa, il canto dello Stabat Mater di Pergolesi eseguito dall’Orchestra da camera di Lecce e del Salento diretta dal maestro Luigi Mazzotta.

Infine, lunedì 3 aprile, alle 18:30, la messa in suffragio dei confratelli e delle consorelle defunti e la reposizione della statua della Madonna dopo la settimana di celebrazioni in suo onore.


Potrebbeinteressarti