Politica Lecce 

Nuova Giunta, il Codacons: ''Buon lavoro ma si evitino logiche partitiche''

Per l'avv. Marchello è condivisibile la scelta della neo-sindaca di sospendere gli aumenti delle tariffe dei parcheggi, così come riprendere il discorso delle aree di interscambio e tenere fede alla promessa elettorale di creare nuovi posti auto.

''La campagna elettorale è passata, i festeggiamenti e le recriminazioni sono finite, adesso si torni a lavorare per l’interesse della città. Siamo sicuri che quello che era da più parti considerato il punto debole della neo Sindaca Sen. Adriana Poli Bortone, la sua età, possa essere invece il suo più grande punto di forza, per esperienza, saggezza e possibilità di assumere decisioni anche impopolari senza dover troppo badare al tornaconto elettorale. Per questo il Codacons di Lecce esprime alla neo-eletta Sindaca e alla Giunta i più sinceri auguri di buon lavoro nell’interesse esclusivo della città di Lecce''. Lo afferma in un intervento l'avv. Cristian Marchello, responsabile della sede locale del Codacons Lecce.

''Proprio valutando l’interesse della città - aggiunge Marchello - l’auspicio profondo che esprimiamo, come associazione di difesa dei cittadini consumatori, è che non si finisca con il gettare il bambino con l’acqua sporca. Segnaliamo infatti come altamente positive le prime scelte della neo-Sindaca, come quella di sospendere l’aumento del prezzo del trasporto pubblico, dei ticket per il parcheggio e del numero degli stalli a pagamento (in uno con l’allargamento della zona di interesse urbanistico ben oltre i viali interni). Una scelta assolutamente di buon senso poiché l’aumento delle tariffe non può avvenire in assenza di servizi. Infatti, ad oggi registriamo la totale assenza di parcheggi di interscambio nelle aree sud (ingresso Maglie) ed ovest (ingresso Gallipoli) della città. Mentre quelli presenti agli ingressi nord (ex Foro Boario) ed est (Settelacquare) devono essere potenziati e resi adeguatamente fruibili''.

''È impensabile aumentare le tariffe - prosegue - se ad esempio la realizzazione dell’Hub destinato all’interscambio nell’area dell’ex Foro Boario è prevista solo per il 2029. È altrettanto assurdo spacciare l’area di Settelacquare per parcheggio di interscambio in mancanza di collegamenti adeguati e di informazioni per gli automobilisti. Ecco infatti alcune foto del parcheggio di Settelacquare la prima domenica dei saldi alle ore 19.00: un parcheggio desolatamente vuoto, icona di una politica di trasporto pubblico e di gestione del traffico fatta di scarsa programmazione e di idee che in alcuni casi si sono rivelate estemporanee e fallimentari. Un parcheggio che non riesce a riempirsi nemmeno durante le partite casalinghe del Lecce…''.

''È dunque condivisibile la scelta della Sindaca di sospendere gli aumenti delle tariffe, così come è fondamentale riprendere il discorso delle aree di interscambio e tenere fede alla promessa elettorale di creare in breve nuovi posti auto. Ma al contempo, come si diceva, occorre evitare il rischio di buttar via l'acqua sporca con il bambino dentro. È quindi doveroso che la nuova Amministrazione prosegua nei piani di riammodernamento e potenziamento dei servizi di trasporto pubblico offerti dalla SGM, finalmente di proprietà interamente pubblica. È altrettanto fondamentale sostenere con tutta la forza possibile l’integrazione legislativa proposta dal consigliere Delli Noci in Regione, che consentirà alla SGM di offrire il servizio di trasporto pubblico allargando anche alle numerose realtà dell’hinterland cittadino''.

Sempre per Codacons Lecce: ''È fondamentale proseguire nei progetti di pedonalizzazione del centro cittadino, inclusa via XXV Luglio e Piazza Mazzini, per evitare di rimanere impantanati nel passato, perché il vecchio adagio secondo cui i leccesi vogliono entrare con la macchina nei bar semplicemente non funziona più! È fondamentale creare più parcheggi sì, pure 5000 se ci si riesce, ma fuori dal centro, convincendo i leccesi coi fatti che non è necessario entrare nel centro con l’auto per potersi godere la città, le sue bellezze, i suoi locali notturni e i suoi esercizi commerciali. Sotto questo ultimo punto di vista, l’idea di rendere gratuiti i mezzi pubblici per la prima settimana dei saldi è certamente un’ottima iniziativa che ha fatto scoprire il trasporto pubblico a molti leccesi. Ora però non bisogna mollare la presa''.

''Occorre poi mettere mano ai problemi storici della città, implementando e pubblicizzando maggiormente i parcheggi di interscambio e i loro vantaggi tra i cittadini di Lecce e soprattutto della Provincia; sciogliere il nodo di Piazza Mazzini e dell’ingorgo che si crea con via Nazario Sauro, per evitare giri inesauribili ed autoalimentati nella Piazza e per regolarizzare gli enormi flussi pedonali della zona, ampliando i marciapiedi a ridosso di via Trinchese per facilitare il deflusso delle persone. Ed ancora, invertire i sensi di marcia su via Nazario Sauro e via Monte San Michele secondo una seria proposta già avanzata dal Codacons di Lecce da molto tempo e da molto tempo rimasta inascoltata. Il Codacons c’è ed è pronto ad offrire il proprio pungolo alla nuova Amministrazione su questi come su altri temi, nell’interesse della città, senza sconti a nessuno e con coerenza rispetto alle proprie battaglie. Auguri di Buon Lavoro, Sen. Adriana Poli Bortone. Auguri che Le serviranno di certo, perché l’amore per la città è certamente la benzina più importante, ma i problemi sono tanti e tali che ogni aiuto sarà importante. Soprattutto quello critico'', onclude Marchello.


Potrebbeinteressarti