Politica Lecce 

Autonomia differenziata, Siculella: ''Raccolta firme per richiesta di referendum abrogativo''

Comunicate le date in cui avverrà la raccolta delle sottoscrizioni nel capoluogo salentino presso il Parco del Galateo.

Alberto Siculella annuncia l'imminente inizio della raccolta firme per il referendum sull'abrogazione della legge sull'autonomia differenziata.

''Non si tratta di destra o sinistra - afferma in una nota - ma di prendere una strada in contromano. MIND - menti indipendenti è in prima linea per la raccolta firme per la richiesta di referendum abrogativo della legge sulla autonomia differenziata. La riforma è il punto di arrivo di un percorso reso possibile da più governi di centrosinistra e finalizzato in ottica di secessionismo mascherato da federalismo, camuffato dalla parola “autonomia” da parte di un centrodestra, il cui finalizzatore, Roberto Calderoli, è già padre di una legge elettorale che per sua stessa ammissione era una “porcata”. Ciò valse addirittura il richiamo al sistema elettorale “porcellum”. Da meridionale, so bene cosa significa sistema Paese, perché tutti noi contribuiamo a spostare miliardi di euro nelle università, cliniche, ospedali del nord''.

''Da meridionale so bene il valore aggiunto che le nostre risorse umane generano, grazie al proprio impiego, alla nascita di imprese, al proprio talento e alle proprie competenze, nelle città del nord. Da italiano so quanto sarebbe fondamentale maggiore responsabilità politica delle regioni, tutte, ma so anche che per competere nelle sfide o si parte dagli stessi blocchi di partenza o si va a sbattere. Da cittadino consapevole firmerò perché questa riforma non risponde ad una visione integrata di sviluppo, crea condizioni non di autonomia ma di isolamento e non tiene conto del fatto che i livelli delle prestazioni non devono essere solo “essenziali” ma “equi” e per farlo c’è bisogno di riconoscere a tutti gli stessi diritti, la stessa dignità''.

''Queste le date in cui raccoglieremo le firme a Lecce, nel Parco Galateo: Giovedì 25 luglio dalle 18:30 alle 20:30; Venerdì 26 luglio dalle 18:30 alle 20:30'', conclude Siculella.


Potrebbeinteressarti