Lecce Eventi Musicali 

A Lecce lo Stato dell’Arte Festival

L'evento, in corso tra i luoghi più suggestivi della città fino a domenica 29 settembre, è diretto artisticamente da Gegè Telesforo.

Danilo Rea, pianista di fama internazionale prediletto da Mina, Gino Paoli, Claudio Baglioni, Pino Daniele, Domenico Modugno, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi e Adriano Celentano – ma anche dai più grandi nomi del jazz mondiale: uno su tutti, Chet Baker – sarà domani, sabato 28 settembre, l’ospite d’onore di SDAF, Stato dell’Arte Festival, in corso tra i luoghi più suggestivi di Lecce fino a domenica 29 settembre, diretto artisticamente da Gegè Telesforo.

Rea si esibirà in piano solo domani sera alle 22:00 a Porta San Biagio (ingresso libero). Stato dell’Arte Festival ha infatti tra i suoi obiettivi la valorizzazione del territorio, degli spazi urbani e delle storie individuali e collettive, perché guarda ai linguaggi differenti - che mescola partendo dalla musica per poi espandersi attraverso le diverse arti - ma anche l’incontro tra i big della musica con gli artisti locali, per i quali Stato dell’Arte Festival diventa un trampolino di lancio. Non a caso Danilo Rea li incontrerà domani alle 17:00 presso il Must di Lecce in un meeting che vedrà anche la partecipazione di Moonari e l’intermezzo musicale del maestro Toni Tarantino. L’incontro vedrà la cura di Ugo Sbisà, giornalista, critico musicale e docente al Conservatorio “Piccinni” di Bari.

La giornata di domani si aprirà in mattinata, alle 11:30, al Fiermonte Museum, situato in vicolo dei Raynò, 4 con un “garden concert” di Francesco Del Prete. Alle 18:00, al Must, di scena invece Roberto Cifarelli, celebre fotografo jazz, che sarà intervistato dal fotoreporter salentino Andrea Gabellone prima di dare spazio alle 19:00 alla temporary exhibition “Immagini sonore”. La serata si concluderà come già detto a Porta San Biagio, a partire dalle 21:00, con le esibizioni di “Moonari” - progetto musicale del polistrumentista Giovanni Cosma - e alle 22:00 di Danilo Rea. L’ingresso è gratuito.

Stato dell’Arte Festival, organizzato da Icon Radio Visual Group aps, ha il sostegno di Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce, Comune di Nardò.


Potrebbeinteressarti