Cronaca Lecce Ripartono i lavori del cantiere della stazione di Lecce, dopo imprevisti e disagi L’annuncio del vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Giordano Anguilla: ''Stiamo accelerando, entro due mesi dovrebbero terminare i lavori''. 08/11/2024 circa 1 minuto Dal 27 maggio del 2023 i leccesi attendono che nel cantiere della stazione ferroviaria finiscano i lavori, ma gli imprevisti hanno fatto saltare tutti i programmi.La buona notizia la comunica il vicesindaco e assessore ai lavori Pubblici, Roberto Giordano Anguilla: ''Lunedì riprenderanno i lavori nel cantiere che dovrebbe durare circa due mesi. Bisogna spostare il bike sharing per posizionarlo nella parte centrale, davanti alla stazione. Verrà eliminato il chiosco chiuso (non quello dove è operativo il bar di fronte alla stazione). Poi verrà realizzata la pensilina nuova per i bus, lì dove c’era l’altra, ma questa sarà più grande. Ci saranno nuovi punti di illuminazione, così come concordato con il Comitato di sicurezza in Prefettura''.L’area della stazione, infatti, come tutte le grandi città, è considerata una zona meno sicura, dove spesso si sono registrati episodi di criminalità e risse.L’assessore della giunta Poli ha spiegato perché nel mese di agosto 2024 i lavori si sono fermati nuovamente: ''Alcuni imprevisti hanno costretto i responsabili a una ‘perizia di variante’. Lo slittamento è dovuto al rinvenimento di un vecchio impianto di riscaldamento delle Ferrovie dello Stato, in via Oronzo Quarta, insieme a dei cavidotti dell’Enel, eliminati perché non più a norma (sono stati rifatti e interrati secondo le nuove linee guida), e condotte idriche vetuste sostituite dall’Aqp (con gli inevitabili tempi di attesa)''.Oltre ai lavori di competenza del Comune, bisogna mettere in conto quelli all’interno della stazione con i fondi del Ministero dei Trasporti: la stazione di Lecce diventerà più accessibile e finalmente verranno introdotti gli ascensori.I parcheggi, invece, sono diminuiti, perché non si potrà più parcheggiare davanti alla stazione (ora c’è l’area pedonale): restano operativi i posteggi laterali a sinistra della stazione e, quando sarà pronta l’opera del ribaltamento, saranno disponibili centinaia di nuovi stalli.G.G.
Ambiente Il Piano d'azione per l'energia sostenibile ed il clima di Lecce verso il voto favorevole in Consiglio, nonostante le polemiche in Commissione 25/04/2025 Tanti gli interventi suggeriti dagli esperti, che il Comune sta già mettendo in campo per una città più green.
Cronaca La Festa della Madonna di Cerrate 25/04/2025 Anche quest’anno, da venerdì 25 a domenica 27 aprile, il complesso dell’Abbazia ospiterà la tradizionale fiera “Lu Panieri”.
Ambiente Porto Cesareo, pronto il muretto a secco che unisce bellezza sicurezza e tutela ambientale 25/04/2025 Collega parte della provinciale per Sant’Isidoro alla Lega Navale per godere del paesaggio in un contesto curato e rispettoso dell’ambiente.
Cronaca Martano, Congedo-Chironi (FdI): “Sfregio sede sintomatico di intolleranza sinistra” 25/04/2025 Il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Lecce e il coordinatore cittadino del circolo martanese sugli atti vandalici al passaggio del corteo del 25 Aprile.
Cronaca Si fingono Carabinieri e rubano a un anziano 3000 euro 24/04/2025 Arrestati dalla Polizia di Stato a Vignacastrisi 3 soggetti, tra cui una minorenne rumena, che hanno messo in atto una truffa ai danni di un 89enne. Foglio di via di 3 anni per i maggiorenni.
Cronaca La Chiesa di Lecce in preghiera per Papa Francesco 24/04/2025 Per domani sera mons. Seccia ha convocato sacerdoti, diaconi, religiosi e laici per pregare insieme in suffragio del Santo Padre defunto.