Eventi Società Lequile 

Dragoni in festa per San Basilio Magno

Come ogni 2 gennaio, nella frazione di Lequile si svolgono i festeggiamenti religiosi e quelli civili coordinati dal 'Comitato Festa della Madonna della Stella'.

Subito dopo Capodanno, la comunità di Dragoni è in festa per San Basilio Magno, vescovo e dottore della Chiesa. Come ogni anno, il 2 gennaio, a Dragoni si svolgono i festeggiamenti in onore di San Basilio Magno coordinati dal 'Comitato Festa della Madonna della Stella', preseduta da Cristian Liaci, nella Rettoria San Basilio appartenente alla parrocchia Spirito Santo di Lequile,  guidata dal parroco don Andrea Zonno.


Tutta la comunità si è raccolta in preghiera per il Santo definito un “Luminare della Chiesa”.

La processione di San Basilio si è svolta per le vie di Dragoni a Lequile, subito dopo la solenne celebrazione presieduta dal parroco, presente anche il sindaco di Lequile Vincenzo Carlà insieme all'amministrazione comunale. Subito dopo la messa, nella piazza dedicata al Monumento dei Caduti, l'accensione dei fuochi d'artificio con il suono della banda e l'accensione del falò in onore di San Basilio Magno.


Infine, la degustazione di pittule per un momento di condivisione fraterna.

Nel video abbiamo ascoltato il parroco Don Andrea Zonno, il sindaco di Lequile Vincenzo Carlà e il presidente del Comitato promotore della festa Cristian Liaci.

di Adriana Greco


Potrebbeinteressarti