Ambiente Cronaca Società Lequile Lequile dice no, al bioemetano. Il sindaco chiama a raccolta i cittadini Venerdì 23 agosto, alle ore 19:00, un sit-in di protesta in Piazza San Vito con raccolta firme. 20/08/2024 circa 1 minuto L’Amministrazione si mobilita contro la realizzazione dell’impianto biomasse sul proprio territorio. Gli impianti a biomasse sono impianti per produrre energia elettrica utilizzando come combustibile composti di origine animale (farine, grassi, escrementi di avicoltura) o vegetale(scarti dell’agricoltura, cippato di legno, scarti di frantoio, foglie secche triturate, sottoprodotti di segheria.Per venerdì 23 agosto, alle ore 19:00, l’amministrazione comunale di Lequile chiama a raccolta i propri cittadini per un sit-in di protesta in Piazza San Vito con raccolta firme. Nessuna combustione è mai totalmente pulita, una piccola parte inquinante c’è sempre: questo è il principale svantaggio di questi impianti. Se le risorse vegetali non sono gestite con oculatezza, si può verificare un danno ambientale: un’eccessiva richiesta di materiale legnoso, la principale biomassa utilizzata, per sopperire alla richiesta di impianti con una potenza sempre più elevata, potrebbe portare a deforestazione. Gli impianti a biomasse hanno bisogno di spazi grandi e rendono meno dei fossili: la produzione di impianti a biomasse è più costosa rispetto a quella di impianti tradizionali.Mercoledì 28 agosto è prevista a Lequile un’assemblea pubblica all’interno della sala consiliare alla quale saranno presenti esperti del settore, associazioni, medici e alla quale potranno partecipare tutti i cittadini.“È di queste ore- precisa il Sindaco Vincenzo Carlà – la richiesta ufficiale agli uffici comunali preposti per la realizzazione dell’impianto. Come ampiamente ribadito in campagna elettorale, continua il primo cittadino, l’amministrazione è fermamente contraria a tale realizzazione. Con tali iniziative intendiamo , ancor a una volta e senza equivoci, marcare la nostra netta e contraria posizione sull’argomento”.di Adriana Greco
Cronaca Il Parco Naturale Costa Otranto-Leuca-Tricase: una sfida per lo sviluppo sostenibile nel Salento 21/12/2024 Il calendario 2025, dedicato ai sentieri dei 12 comuni che compongono l'area, rappresenta un tassello di una visione politica che intende coniugare promozione turistica, conservazione del patrimonio e innovazione sociale.
Cronaca Siculella: ''Le chiacchiere stanno a zero, i grattini del parcheggio no'' 21/12/2024 Intervento sul piano di mobilità del presidente di MIND ed ex candidato sindaco al Comune di Lecce.
Curiosità ''La Corte di Babbo Natale'' a Lecce 21/12/2024 Domani pomeriggio, in via Ascanio Grandi, torna l'iniziativa organizzata dall'assessore Andrea Guido.
Cronaca Aperture straordinarie dei Centri sociali per anziani di via Ofanto e viale Roma durante le festività natalizie 21/12/2024 In programma eventi di animazione e musica dal vivo il 25, 26 e 31 dicembre, oltre al 1° ed al 6 gennaio 2025 per chi trascorrerà le feste da solo.
Cronaca Pochi parcheggi e aumento dei grattini. Il Codacons Lecce: ''Cittadini salentini vampirizzati'' 21/12/2024 L'avv. Marchello sottolinea come a Natale il regalo per i cittadini dell'amministrzione comunale sia prelevare ancora più soldi agli automobilisti, violando le promesse elettorali.
Cronaca Lo sport per curare i bambini ricoverati all’ospedale ''Vito Fazzi'' 21/12/2024 Tria Corda e Decathlon Store di Surbo insieme per il progetto “Cuori in movimento”.