Cronaca Leuca 

Colto da malore mentre era in mare: uomo salvato in extremis

Operazione della guardia costiera questa mattina: soccorso un uomo a bordo di un peschereccio

Questa mattina la Guardia Costiera di Santa Maria di Leuca ha soccorso un marittimo a bordo di un peschereccio che era stato colto da un improvviso malore a 7 miglia dal porto.

In particolare, alle 9.30, è giunta una segnalazione alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Gallipoli da parte del Comandante di un peschereccio impegnato nell'attività di pesca, che informava che un marittimo presente a bordo accusava forti dolori al cuore. Ricevuta la segnalazione, è intervenuta la motovedetta SAR CP886, per effettuare il trasbordo .

Per ottimizzare i tempi, sono state richieste al Centro Internazionale Radio Medico (pre-allertato su indicazione della Sala Operativa della Capitaneria di porto di Gallipoli, dal Comando di bordo della CP886) le prime utili informazioni sugli eventuali interventi di primo soccorso e le cautele da adottare, in attesa dell’arrivo in porto.

Contestualmente è stato allertato il servizio 118 al fine di prestare le prime cure del caso e il trasporto all'ospedale di Tricase, a seguito dello sbarco del marittimo. 

Alle ore 10 circa la M/V Cp 886 è giunta presso il porto di Leuca e il marittimo è stato consegnato al personale medico del 118, già presente in banchina.

Le attività poste in essere rientrano nelle specifiche competenze attribuite al Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera - nell’ ambito della Convenzione Internazionale di Amburgo 1979, afferente la sicurezza marittima e la salvaguardia della vita umana in mare.

La Capitaneria di Porto di Gallipoli ricorda che per le sole emergenze in mare è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 il numero- blu 1530 nonché l’ascolto continuo sui canali radio dedicati, CH 16 e DSC 70.

Potrebbeinteressarti