Cultura Eventi Libri Salve 

A Salve ''La lunga partenza'' di Antonio Palumbo per “Fioriture culturali 2025”

Domani, nella Biblioteca di Palazzo Carida-Ramirez, alle ore 18:30, la presentazione del libro edito da Musicaos Editore.

Si terrà domani, nella Biblioteca di Palazzo Carida-Ramirez di Salve, alle ore 18:30, la presentazione del libro di Antonio Palumbo, “La lunga partenza” edito da Musicaos Editore. L'appuntamento rientra nelle attività pensante dall'Amministrazione Comunale all'interno del Cartellone “Fioriture culturali”.

“C’è in queste pagine incandescenti un corpo ferito che «si ritira dal mondo», si stacca in un a parte dalla folla e come l’animale in punto di morte cerca il buco in cui «passare». Il corpo sanguina e mostra le piaghe, ma se ne sta in scena senza cadere mai nell’osceno. Nello svincolo di un’interminabile partenza/assenza, temprandosi nell’isolamento di un palcoscenico privato, dove si perde sangue come sopra un «tagliere», l’Io non rinuncia all’ipotesi di un Tu, pressante, a volte presente, spesso l’Assente con cui dialogare, in cui trovare un senso alla natura del tempo”. Dalla postfazione di Antonio De Rosa.


Antonio Palumbo, nato nel 1980, si laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università del Salento. Fin da giovanissimo, e per un lungo periodo, ha fatto parte della compagnia Astragali Teatro. Nel 2015 realizza il suo primo lavoro come regista e attore, “Waiting for job, resistere è amare ancora”, riscrittura originale ispirata alla figura di Giobbe con cui vince “Strabismi Festival 2016”. Del 2017 lo studio “De Amicitia, un altro passo verso la cecità del cuore”. Attualmente si dedica ad un lavoro di messa in scena a partire da Beckett.


Potrebbeinteressarti