Cultura Eventi Libri Matino 

''Senza Eredi'', a Matino presentato il libro di Marcello Veneziani

L'autore ospite questa sera al Teatro "Peschiulli" per dialogare della sua ultima fatica letteraria.

Il Teatro Peschiulli di Matino ha ospitato questa sera la presentazione di ''Senza Eredi. Ritratti di maestri veri, presunti e controversi in un’epoca che li cancella'', il libro scritto da Marcello Veneziani ed edito da Marsilio per la collana I Nodi.

Dopo i saluti istituzionali, a dialogare con l'autore è stato Carlo Ciardo, presidente di Idee a Sud Est APS. Veneziani ha parlato della sua ultima fatica letteraria in cui si affronta l'attualissimo tema del mancato riconoscimento delle eredità ricevute e la consapevolezza che questa società non lascerà eredità da trasmettere.


Ormai si vive tra contemporanei senza antenati, né posteri, uniti solo dal vago domicilio nella stessa epoca. Non consorti, tutt'al più coinquilini occasionali. È l'epilogo coerente di una società senza padri divenuta a sua volta società senza figli.

Marcello Veneziani ha così realizzato una raccolta di 70 miniature di saggi, succinte biografie, profili non convenzionali, in vari casi sconvenienti: da Pascal a Vico, da Leopardi a Manzoni, da Baudelaire a Proust ed a Kafka, da Vattimo a Papa Ratzinger, fino ai pensatori ed agli scrittori ancora in vita. Prima di loro, ad essere senza eredi sono i classici del passato, cancellati o abbandonati, se non addirittura maledetti.


La nostra è dunque la società dell'oblio che tende a perdere il senso critico, la cultura e l'umanità. La vera sciagura del presente non è pertanto l'avanzata dell'Intelligenza Artificiale, ma la ritirata dell'Intelligenza umana. Non resta che ribellarsi a questa china riscoprendo un diverso destino.


Potrebbeinteressarti