Cultura Eventi Libri Lecce Verso L'Olio della Poesia, il ruolo delle biblioteche della Grecìa Salentina In attesa dell'evento del prossimo 15 luglio, domani sera a Lecce un incontro di riflessione a partire dal libro di Simone Giorgino “Carta poetica del Sud. Poesia italiana contemporanea e spazio meridiano”. 14/06/2022 Meno di un minuto Domenica 31 luglio, Serrano di Carpignano Salentino ospiterà il consueto appuntamento con l’Olio della Poesia. L’edizione 2022 dello storico premio, inventato e promosso dal poeta Peppino Conte, giunge alla sua ventiseiesima edizione e apre un nuovo cammino, un pensiero corale che coinvolge, a cura del Polo Biblio Museale di Lecce, le Biblioteche della Grecia Salentina che divengono Osservatori di Poesia.Per inaugurare questo nuovo inizio il Polo Biblio Museale propone, mercoledì 15 giugno, alle ore 19:00, negli spazi della Biblioteca Bernardini, in Piazzetta Carducci, a Lecce, un incontro di riflessione a partire dal libro di Simone Giorgino “Carta poetica del Sud. Poesia italiana contemporanea e spazio meridiano” recentemente edito da Musicaos.Nel corso della serata sono previsti gli interventi del direttore Luigi De Luca, della presidente del Consiglio Regionale della Puglia Loredana Capone, del sindaco di Carpignano Salentino Mario Bruno Caputo, del professore Antonio Lucio Giannone, di Simone Giorgino e dell’editore Luciano Pagano.
Libri Cantando Filastrocche, il progetto didattico-musicale di due docenti salentini ispirato da Gianni Rodari 19/04/2025 Un volume con CD musicale firmato da Dario Pagano e Silvia Galignano e destinato a bambi dai 3 ai 5 anni per imparare e divertirsi
Cronaca Città del Libro di Campi Salentina, presentata stamattina l'edizione 2025 17/04/2025 Presentata stamattina la rassegna nata nel 1995 che animerà il centro storico della città dal 26 aprile al 1° maggio.
Cultura ''Senza Eredi'', a Matino presentato il libro di Marcello Veneziani 15/04/2025 L'autore ospite questa sera al Teatro "Peschiulli" per dialogare della sua ultima fatica letteraria.
Cultura “L'amore non sceglie” di Laura Ephrikian per Fioriture Culturali a Salve 04/04/2025 L'attrice presenta il suo ultimo romanzo e racconta il suo impegno per L'Africa domani sera, alle ore 19:00, presso la Biblioteca di Palazzo Ramirez.
Cultura ''Conosco una madre'' per Fioriture Culturali: Roberta Di Seclì tra poesia e attivismo 31/03/2025 La Biblioteca di Palazzo Ramirez a Salve apre le porte domani sera per il secondo appuntamento della rassegna per la presentazione del libro edito da Collettiva Edizioni Indipendenti. Dialoga con l'autrice Serena Stifani.
Libri Human Flourishing: al Galilei di Nardò un viaggio bilingue alla scoperta di Freud e della psicoanalisi 27/03/2025 La rivista “Human Flourishing” è nata dal lavoro degli studenti del Liceo delle Scienze Umane “Galilei” di Nardò