Libri Lucia Mariano interpreta René Descartes Dal primo agosto sarà disponibile in tutte le librerie e i maggiori e-commerce nazionali il saggio dal titolo “Le diverse posizioni di René Descartes e di Pierre Gassendi nelle Meditazioni metafisiche: Prime e seconde” 01/08/2022 circa 1 minuto Dal primo agosto sarà disponibile in tutte le librerie e i maggiori e-commerce nazionali il saggio dal titolo “Le diverse posizioni di René Descartes e di Pierre Gassendi nelle Meditazioni metafisiche: Prime e seconde” di Lucia Mariano, Edizioni Milella.L’autrice con questo contributo intende mettere in evidenza la principale speculazione Cartesiana sottolineando le critiche mosse da Gassendi alla prima e alla seconda Meditazione di Descartes.Il testo riprende fedelmente la cornice unitaria dell’opera a cui il filosofo francese era particolarmente legato, illustrando le maggiori argomentazioni di tutte le Meditazioni, soffermandosi particolarmente sulla Prima e Seconda con le rispettive Obiezioni e Risposte, articolando, così, con puntualità il percorso che l’autore delle Meditazioni compie per trovare il suo “punto archimedeo” valido come unico fondamento delle scienze.Nell’opera si affrontano i tempi riguardanti la conoscenza sensibile, la follia, il sogno, la ragione, il dubbio e l’anima. Particolarmente importante, per chi fa ricerca, è l’identificazione di Descartes con un autore che in altri testi è indicato come persona non a lui coincidente. Mariano, riprendendo le parole di Giambattista Vico rivela lo pseudonimo usato da Descartes per sue prime pubblicazioni nel Mezzogiorno d’Italia.Note sull’autrice: Lucia Mariano è esperta di comunicazione di impresa e opera da molteplici anni per prestigiose realtà imprenditoriali presenti nel panorama europeo.Agli studi universitari ha affiancato l’attività imprenditoriale nel mondo della moda e l’attività pubblicistica con reportage e articoli per quotidiani e blog, oltre alla pubblicazione, sulla rivista “Idee” – Semestrale di Filosofia e Scienze Sociali ed Economiche, del saggio “Il pendolo della bellezza dall’antichità ai giorni nostri” (Milella 2017). È stata relatrice nel convegno “Professione Filosofo” tenutosi nel 2018 presso l’Università del Salento. Opera come missionaria umanitaria in Africa a partire dal 2013.
Economia e lavoro ''Il Titanic delle Pensioni'' 09/12/2024 Se ne parlerà mercoledì 11 dicembre, all'Hotel Leoni di Messapia, nella presentazione del libro organizzata da Arca Assicurazioni e Banca Popolare Pugliese con l'autore del volume, il giornalista Sergio Rizzo.
Cronaca Liber Libri, a Gallipoli un incontro sulle foibe 07/12/2024 Presentato aagli studenti il libro di Mario Biagio Portaccio intitolato ''Foibe. I Sommersi della Storia, l’Etica del Ricordo. Perché l’inenarrabile ritorni Persona''.
Eventi A Leverano il Salento raccontato dai romanzi di Pierandrea Fanigliulo 03/12/2024 Sala convegni della BCC gremita in ogni ordine di posto per il riuscitissimo evento organizzato dall’ex vicepresidente della Provincia di Lecce Antonio Leo con Luisa Rizzo e Stefano Trinchera.
Cultura Alla Biblioteca Bernardini ''Le parole giuste. Glossario ecologista'' 03/12/2024 Mercoledì l’ultimo evento di “Talee 2024: tre appuntamenti per la Giornata nazionale degli Alberi” promossi dal Coordinamento per gli Alberi e il Verde Urbano di Lecce.
Libri Nontiscordardimé, il nuovo romanzo di Federica Rega 25/11/2024 Giovedì 28 novembre, alle ore 19:00, presso Punto di Incontro a Nardò, l'autrice - formata alla prestigiosa Scuola Holden - ci guiderà in un viaggio dove l'amore si fa narrazione vivente.
Libri «Tutto sta nei venti e nelle nuvole, domani la presentazione» 21/11/2024 Il libro di Roberta Pappadà la questione climatica, un problema che coinvolge tutti i Paesi del mondo.