Eventi Lizzanello San Lorenzo “dellu Terremotu”, anche a Lizzanello si rinnova la tradizione della “Focara” Inizia domani a Lizzanello il triduo di preparazione alla festa in onore di San Lorenzo meglio conosciuta come la “Focara te San Lorenzu dellu Terremotu”. Un falò di devozione p... 16/01/2020 a cura della redazione circa 1 minuto Inizia domani a Lizzanello il triduo di preparazione alla festa in onore di San Lorenzo meglio conosciuta come la “Focara te San Lorenzu dellu Terremotu”. Un falò di devozione per il santo protettore che salvò la comunità dal terremoto . La messa di sabato sera alle 18.30, vigilia della festa, sarà celebrata da padre Luigi D’Amato, animatore del seminario della Diocesi di Otranto invitato dal parroco Francesco Morelli. Tornerà a Lizzanello dopo la sua visita del settembre 2015 in occasione della settimana vocazionale. A seguire ci sarà la processione per le vie del paese che terminerà nell’area mercatale, dove sarà acceso il tradizionale falò allietato dai fuochi della ditta “Gioiese Fireworks”. Il rito civile è a cura dell’associazione culturale “Licyanellum”: “Per il secondo anno consecutivo – racconta la Presidente Maria Rosaria Manti – vogliamo valorizzare una delle tradizioni alla quale i lizzanellesi sono affezionatissimi. Cercheremo di migliorarci rispetto allo scorso anno: abbiamo riscontrato grande partecipazione anche quest’anno da parte della comunità. Al termine dell’accensione, la dimostrazione dell’associazione di rievocazione storica “II Legio Augusta”, il tutto immortalato da “Foto Video Spot”.
Cronaca Giubileo 2025, cento chiese aperte in Puglia per l’indulgenza plenaria 26/12/2024 A Lecce, domenica 29 dicembre, alle 17:30 la Statio nella basilica di Santa Croce e processione verso Piazza Duomo per il rito dell'apertura della Porta Santa con Mons. Seccia.
Eventi Al via a Lecce ''Kids. Festival del Teatro e delle Arti per le Nuove Generazioni'' 26/12/2024 Tutto pronto per l'undicesima edizione della rassegna che si apre con una sfilata itinerante, ricca di musica, danza, giochi, trampoli, bici strampalate, animata dagli Eternauti e dagli allievi della Scuola Cirknos.
Cultura A San Francesco della Scarpa a Lecce l'opening di ''Learning Intentions - Learning in Tension'' 26/12/2024 Domani sera inaugurazione del percorso espositivo, laboratori e incontri realizzati dalla Free Home University in collaborazione con il Polo Biblio-museale di Lecce.
Eventi III edizione del Presepe Vivente nel borgo di Acquarica 24/12/2024 L’itinerario, che prende avvio da Via Pascoli, si snoda attraverso il centro storico, passando per il Castello Medievale e il Museo del Giunco.
Eventi Monteroni canta la pace, 1000 voci sotto il cielo di Natale 23/12/2024 Iniziativa lanciata per contribuire a formare coscienze che aborriscono la guerra e cercano e vivono la pace.
Arte e archeologia La cartapesta, un'arte da tutelare e tramandare 21/12/2024 Un evento a cura di Caterina Ragusa il prossimo 3 gennaio presso l'Abbazia di Santa Maria a Cerrate.