Politica Lizzanello Dimissioni non valide a Lizzanello, Pedone torna alla guida del Comune La comunicazione è arrivata nella serata di ieri dalla Prefettura di Lecce. Surrogati i 4 consiglieri usciti dall’assise comunale 14/03/2021 circa 1 minuto Il sindaco Fulvio Pedone è stato reintegrato nella carica di sindaco di Lizzanello e Merine. La comunicazione è arrivata ieri sera dalla Prefettura di Lecce che ha riattivato le funzioni della giunta e del consiglio, ritenendo inefficaci le dimissioni dello scorso 9 marzo, di 8 consiglieri per carenza di poteri di rappresentanza all’atto del deposito. Si è dovuto, pertanto, prendere atto che le dimissioni si sono perfezionate esclusivamente per i 4 consiglieri che, dopo il notaio, erano passati dal protocollo comunale.Convocato il consiglio comunale per la surroga dei quattro dimissionari Adele Ingrosso, Luigi Capone, Andrea Mocavero, Antonio Parlangeli con i candidati non eletti aventi diritto nelle rispettive liste di appartenenza.«Ragioni di responsabilità - ha spiegato il sindaco Pedone-, fra le quali il difficilissimo periodo pandemico che purtroppo dobbiamo affrontare, compreso il piano delle vaccinazioni, le gravose conseguenze economiche e sociali che il “commissariamento” provocherebbe, il completamento delle innumerevoli opere pubbliche e culturali in corso, la definizione delle stabilizzazioni dell’Ambito di Zona, il cambio di consegne delle ditte della Raccolta RSU e la bonifica ambientale delle aree periferiche, m’impongono di avviare consultazioni con ciascun consigliere comunale per verificare se sussistono o meno le condizioni per un patto di fine mandato che possa garantire ai cittadini continuità amministrativa e vicinanza istituzionale.All’esito delle consultazioni deciderò se proseguire o meno il mandato, dandovene, ovviamente, puntuale riscontro».
Cronaca Pochi parcheggi e aumento dei grattini. Il Codacons Lecce: ''Cittadini salentini vampirizzati'' 21/12/2024 L'avv. Marchello sottolinea come a Natale il regalo per i cittadini dell'amministrzione comunale sia prelevare ancora più soldi agli automobilisti, violando le promesse elettorali.
Cronaca Siculella: ''Le chiacchiere stanno a zero, i grattini del parcheggio no'' 21/12/2024 Intervento sul piano di mobilità del presidente di MIND ed ex candidato sindaco al Comune di Lecce.
Politica Piano Sgm approvato, la minoranza: «Dalla Poli rivoluzioni solo annunciate, sul tema mobilità continuità di fatto» 21/12/2024 La conferenza stampa dell'opposizione di Palazzo Carafa.
Cronaca Statale 274 Gallipoli-Leuca, in Provincia il Tavolo tecnico con Anas e sindaci 20/12/2024 Il presidente Minerva: ''Avviamo un percorso condiviso per la valutazione della fattibilità di un intervento di ammodernamento di quel tronco stradale''.
Politica Conclusa la prima edizione del MIND Festival, il Festival delle menti indipendenti 20/12/2024 A Lecce il confronto pubblico aperto, inclusivo, pragmatico, che ha coinvolto esperienze, sensibilità e competenze attorno a tavoli tematici.
Cronaca Ok del Consiglio al piano che aumenta il costo dei parcheggi a Lecce 20/12/2024 L’amministrazione Poli Bortone vota favorevolmente turandosi il naso per non perdere i finanziamenti. Bocciate le mozioni del centrosinistra su short list e zona 30.