Cronaca Luoghi Società Lecce L'Adoc: ''Manutenzione per Piazzetta Paul Harris'' Richiesto all'Amministrazione di avviare dei lavori, curare e valorizzare l spazio verde per far sì che si possa viverla di nuovo con serenità. 29/11/2023 circa 1 minuto ''Non sono poche le segnalazioni che i cittadini rivolgono alla nostra associazione e ad altri riferimenti locali istituzionali, circa lo stato della piazzetta Paul Harris, sita tra le vie Gramsci e Balsamo, a Lecce. Siamo andati in loco a verificare ciò che molti hanno segnalato ed effettivamente le condizioni in cui versa questa piazzetta sono decisamente non all'altezza del contesto urbanistico in cui è inserita''. Lo afferma in una nota l'Adoc di Lecce.''Come dimostrano le foto, la piazzetta appare piuttosto trascurata. Le giostrine per bambini sono ammalorate e in parte vandalizzate. Alcune sono posizionalte in modo illogico pericoloso, come ad esempio lo scivolo fa terminare la corsa del bambino sull’asfalto! La recinzione in legno del parchetto è interrotta in più punti; il marciapiede adiacente è quasi del tutto impercorribile e dissestato sul lato di via Balsamo''.''Inspiegabilmente, inoltre, sotto gli alberi del parchetto, non vi è una pavimentazione idonea, ma asfalto gettato a caso. Oltre all’impatto estetico dell’asfalto sotto i pini, camminare in questo parchetto risulta difficile e il rischio di cadere è per tutti molto alto per via dei continui dislivelli presenti, dovuti all'alternarsi, appunto, di terra e asfalto. Basterebbe rimuovere l'asfalto presente nell'area giochi e rimpiazzarlo con una pavimentazione idonea, più decorosa''.''Un'area, poi, potrebbe essere, poi, attrezzata con gomma antitrauma, più creativa e più sicura. Andrebbero anche piantate delle siepi per abbellire l'area. Ad aggravare ulteriormente questa condizione di disagio è l'assenza un'adeguata illuminazione. Queste modifiche farebbero la differenza nel rivalorizzare un'area verde di vicinato, preziosa per un quartiere particolarmente privo di aree pubbliche verdi''.''L'abbandono di un bene collettivo lascia l'amaro in bocca, in particolar modo a coloro che questo spazio lo vivono e vorrebbero vederlo rispettato. Parliamo di famiglie e residenti di ogni fascia d'età che si ritrovano costretti oggi ad evitare l'unico parchetto della zona''.''L'Adoc chiede, pertanto, all'Amministrazione di avviare dei lavori di manutenzione della piazzetta Paul Harris, di curarla e valorizzarla come merita, per far sì che tutti possano viverla di nuovo con serenità''.
Ambiente Siculella: ''Nessun altro albero sano deve essere tagliato in città'' 13/03/2025 Questo l'appello che giorni fa i medici hanno lanciato in un incontro organizzato dal Coordinamento Alberi e Verde Urbano di Lecce.
Cronaca Progetto Body shaming ed abuso alimentare 12/03/2025 Presentata la campagna rivolta agli studenti delle scuole superiori ed alle loro famiglie, con la partecipazione gratuita ad un corso di Tango Inclusivo nel Centro comunale di Santa Rosa.
Cronaca Lecce intitola una Piazzetta a Sergio Ramelli 12/03/2025 Domani sera la cerimonia nel 50° anniversario della scomparsa del giovane studente milanese ucciso nel 1975 dopo una violenta aggressione sotto casa.
Arte e archeologia Giornata nazionale del Paesaggio, presentate le iniziative a Lecce 12/03/2025 Il 14 marzo torna l'appuntamento che mira a promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme ed a sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati.
Cronaca A Lecce il Museo dei Bambini 12/03/2025 Il prossimo 15 marzo, aprirà le sue porte in città, offrendo un’esperienza educativa interattiva e pratica nel Sud Italia.
Cronaca Fratres Lecce celebra i suoi volontari 12/03/2025 Quarant’anni di impegno, solidarietà e altruismo celebrati il 15 marzo nella Chiesa di Sant’Antonio a Fulgenzio. Un traguardo che unisce spiritualità, riconoscimenti e momenti di condivisione.