Cultura Eventi Luoghi Società Lecce Musei, parchi e castelli di Puglia: aperture straordinarie nel weekend dell'Immacolata I luoghi d’arte saranno fruibili ben oltre gli abituali orari di apertura, riservando al pubblico nuove occasioni per conoscere la bellezza. 07/12/2023 circa 1 minuto Aperture straordinarie diurne e serali e orari prolungati di visita saranno l’offerta del weekend alle porte, nel dichiarato intento da parte della Direzione Regionale Musei Puglia, di ampliare le possibilità di fruizione dei luoghi della cultura durante le festività.Si comincia domani, il giorno dell’Immacolata, quando numerosi musei, castelli e parchi archeologici pugliesi saranno visitabili ai consueti orari di ingresso riservati ai giorni festivi.Si prosegue sabato 9 e domenica 10 dicembre: in questo caso, i luoghi d’arte saranno fruibili ben oltre gli abituali orari di apertura, riservando al pubblico nuove occasioni per conoscere la bellezza. Nel ricco “catalogo” di occasioni imperdibili, non mancheranno appuntamenti con la storia illuminati dal bagliore della luna e percorsi archeologici immersi in itinerari naturalistici da esplorare sia di giorno che di sera.«Grazie alla disponibilità degli addetti alla vigilanza, i nostri custodi della bellezza, abbiamo immaginato un weekend dell’Immacolata all’insegna dell’arte e della storia - spiega l’arch. Francesco Longobardi, delegato alla Direzione Regionale Musei Puglia - Ad attendere cittadini e turisti saranno esperienze di visita in varie fasce orarie della giornata, un “diversivo culturale” in grado di attrarre un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo».Per conoscere i consueti orari di apertura nei giorni 9 e 10 dicembre, si può consultare il sito https://museipuglia.cultura.gov.it/
Cronaca Pochi parcheggi e aumento dei grattini. Il Codacons Lecce: ''Cittadini salentini vampirizzati'' 21/12/2024 L'avv. Marchello sottolinea come a Natale il regalo per i cittadini dell'amministrzione comunale sia prelevare ancora più soldi agli automobilisti, violando le promesse elettorali.
Cronaca Galatina, nasce “Weekend Solidali”: il progetto che trasforma fragilità in autonomia 20/12/2024 Nell’Ospedale “Santa Caterina Novella” è stato presentato il progetto dell’associazione “Portatori Sani di Sorrisi ODV”, in collaborazione col Servizio Dipendenze e i Servizi Sociali comunale.
Cronaca Babbo Natale arriva dal tetto al ''Fazzi'' 20/12/2024 I Vigili del Fuoco di Lecce e l’Associazione “Cuore e mani aperte” OdV di don Gianni Mattina per l'8° anno insieme per regalare un sogno ai piccoli pazienti.
Politica Conclusa la prima edizione del MIND Festival, il Festival delle menti indipendenti 20/12/2024 A Lecce il confronto pubblico aperto, inclusivo, pragmatico, che ha coinvolto esperienze, sensibilità e competenze attorno a tavoli tematici.
Economia e lavoro Natale: 160 euro a famiglia pur comprando meno per la fiammata dei prezzi 20/12/2024 Lo evidenzia Coldiretti Puglia. A fare balzare i costi della spesa per le prossime feste saranno le verdure ed il pesce.
Scuola Il Concerto di Natale 2024 del Liceo Classico e Musicale “Giuseppe Palmieri” 19/12/2024 Appuntamento domani sera nella Basilica di Santa Croce, a partire dalle ore 19:30.