Ambiente Cronaca Luoghi Lecce Lecce, l'amministrazione comunale riporta il verde in Piazza S. Oronzo e nel centro storico Nei giorni scorsi sono state posizionate 90 piantine negli alloggiamenti già installati negli anni passati. 16/08/2024 circa 1 minuto L’amministrazione comunale di Lecce riporta il verde in Piazza Sant’Oronzo e nelle vie del borgo antico. Nei giorni scorsi sono state infatti posizionate novanta piantine negli alloggiamenti che erano già installati negli anni passati.''Si tratta di piante grasse da fiore resistenti alle alte temperature - spiega l’assessore Severo Martini - che quindi ben si adattano al nostro clima''.Più in generale, l’assessore Martini fa sapere che: ''L'Ufficio Ambiente sta lavorando alacremente per restituire decoro alla città. Abbiamo trovato strade, marciapiedi, spazi urbani nel più totale degrado, con erbacce alte e rigogliose segno di un abbandono di lunga data. Stiamo intervenendo con un piano organico e massiccio concordato e condiviso con la Lupiae servizi, non con lavori occasionali disseminati e dispersivi ma con un’operazione programmata che ha preso inizio dal centro storico per raggiungere la periferia. Oggi possiamo dire di aver effettuato la decespugliazione e lo sfalcio meccanico delle strade e dei marciapiedi in due terzi del città in un tempo relativamente breve, dalla fine di luglio ad oggi. Lecce ha già cambiato aspetto, sono gli stessi cittadini a confermarlo. Completeremo il resto degli interventi in breve tempo. Ricordo che per le potature bisognerà aspettare i mesi di settembre e di ottobre , poiché si deve tenere conto delle temperature e del periodo di nidificazione dei volatili. Per quanto riguarda i parchi, è da dire che abbiamo trovato molti impianti di irrigazione rotti o mal funzionanti. Di conseguenza, prati, piante e alberature si trovano in situazione di grave sofferenza. Con pazienza e costanza, contiamo di riportare il verde ai livelli che i cittadini chiedono e meritano''.
Luoghi A Nardò arriva Galleria Arrivabene2 14/04/2025 Dal 19 aprile la raffinata Galleria d’Arte di Mantova propone un compendio della sua narrazione espositiva negli spazi di Sutta, presso Insolita Comune, nel centro storico neretino.
Cronaca La Villa Comunale risorgerà con i fondi privati e un ristorante 09/04/2025 Pronta la delibera per la variazione d’uso dell’ex casa del custode.
Ambiente Mosaico verde, inaugurazione a Lecce 08/04/2025 Taglio del nastro per l'intervento di forestazione urbana realizzato lungo la Tangenziale Est, in corrispondenza di via Rocco Scotellaro.
Ambiente Veglie, un parco naturale da tabellare 07/04/2025 Il regolamento della macchia di “Lupomonaco”.
Arte e archeologia Vernole, riapre alle visite il frantoio ipogeo Caffa 05/04/2025 La Pro Loco “Livio De Carlo” restituisce alla comunità un luogo simbolo della memoria e dell’identità locale.
Arte e archeologia Anfiteatro Romano, l'amministrazione comunale: ''Idee progettuali solo dal Comitato tecnico-scientifico'' 31/03/2025 In qualità di assessore alla Cultura, il sindaco Adriana Poli Bortone ha promosso una serie di incontri che si terranno nella Biblioteca di Ognibene a maggio e giugno, con relatori docenti universitari e studiosi.