Luoghi Società Copertino Magliano Magliano e Copertino alimentano il rito del fuoco di Sant'Antonio Proseguono in Salento i giorni del “fuoco” con il rito della focara che oggi si rinnoverà a Magliano e Copertino. Nella frazione di Carmiano, i festeggiamenti sono organizzati da... 17/01/2020 a cura della redazione circa 1 minuto Proseguono in Salento i giorni del “fuoco” con il rito della focara che oggi si rinnoverà a Magliano e Copertino. Nella frazione di Carmiano, i festeggiamenti sono organizzati dalla Parrocchia Maria SS.Assunta e dal comitato festa guidato da Pippi Spedicato. Il rituale avrà inizio nel pomeriggio con il raduno dei fedeli nei pressi della chiesetta di Sant’Antonio per la benedizione degli animali. Alle 18, solenne celebrazione eucaristica presieduta dal parroco Don Rodny, a seguire la processione che condurrà il corteo dei fedeli all’area eventi antistante la cappella dell’8 settembre, divenuta quest’anno la nuova location dell’accensione pirotecnica del falò, che potrà essere seguita in diretta live sulla pagina social “ViviCittà”. Dalle 20.30 spettacolo musicale del gruppo “Kalurya” e consegna gratuita delle “pucce benedette”. Fuoco in onore di Sant’Antonio Abate che tornerà ad ardere come da tradizione anche a Copertino con la 12^ edizione della “Focara” organizzata in rione “Paiana” dalla parrocchia Santa Famiglia guidata dal parroco don Adriano Dongiovanni. Il programma festa prevede la benedizione degli animali e dalle 20 l’accensione con spettacolo pirotecnico della pira. A seguire musica, folklore e la sagra della gastronomia locale. Domenica 19 sarà il turno della focara di Villa Convento, poi tra otto giorni la festa si sposterà a Carmiano. Andrea Tafuro
Cronaca La Chiesa di Lecce ricorda Papa Francesco 26/04/2025 Numerosa la partecipazione ieri sera in Piazza Duomo. Rogito per il Pio Transito di Sua Santità Francesco.
Cronaca Congresso nazionale Fidas e Giornata del donatore 26/04/2025 Si chiude domani a Gallipoli la tre giorni di eventi e dibattiti sul dono del sangue. Un evento che torna nel Salento dopo 31 anni.
Cronaca Accordo di partenariato tra Viaggiare Informati Camperisti Salento e UNPLI 26/04/2025 Siglate le convenzioni tra l'associazione dei camperisti e l'Unione Nazionale Pro Loco Italiane per la valorizzazione del territorio salentino.
Società Plastic Free in azione nel weekend in 27 località 25/04/2025 Domenica raccolta plastica a Castro, Lecce, Melendugno, Minervino di Lecce, Spongano, Surano, Taviano e Taurisano.
Cronaca La Chiesa di Lecce in preghiera per Papa Francesco 24/04/2025 Per domani sera mons. Seccia ha convocato sacerdoti, diaconi, religiosi e laici per pregare insieme in suffragio del Santo Padre defunto.
Cronaca Ricerca pediatrica, raccolta fondi dell'associazione Arma di Cavalleria a Lecce 23/04/2025 Il 26 e 27 aprile in Piazza Sant'Oronzo in favore della Fondazione Veronesi.