Altri Sport Calcio Eventi Magliano 

''Che squadra!'', a Magliano storie di calcio e inclusione sociale

L’evento, ad ingresso gratuito, si terrà domani alle 18 al Ce.F.A.S. di via Paladini. Presente il Ds del Lecce Trinchera ed alcuni calciatori giallorossi.

L'appuntamento è per domani, mercoledì 8 Febbraio, dalle ore 18:00 alle ore 19:00, presso la sala conferenze del Ce.F.A.S. Centro di Formazione ed Alta Specializzazione di Magliano, Via Arciprete Paladini 57, Carmiano/Magliano.

L'obiettivo dell'evento - che ha per sottotitolo ''L'arte di fare gruppo attraverso lo sport'' - è promuovere l'importanza dello sport come strumento per la costruzione di una società più inclusiva e solidale e a raccontare la propria esperienza diretta, saranno alcuni giocatori del Lecce Calcio, il Direttore sportivo Stefano Trinchera e gli allenatori della squadra di calcio dei ragazzi del progetto che incontreranno i cittadini di Carmiano.

L’evento, ad ingresso gratuito, rientra nelle attività realizzate dal progetto “Magliano Sport and Community Hub” sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il Bando “Sport – L’importante è partecipare” e ha l’obiettivo è quello di rigenerare e valorizzare il Parco della scienza attraverso lo sport e l'inclusione sociale.

''Lo sport parla a tutti con un linguaggio universale, capace di unire persone di tutte le culture e di tutte le abilità'', ha dichiarato Fabrizio Chietrì, direttore di Ce.F.A.S. con il progetto del Magliano Sport and community Hub, e con questo evento in particolare, vogliamo ribadire con forza quel contributo che lo sport può dare nel costruire una società più inclusiva e dimostrare che tutti possono sperimentare quel senso di appartenenza e di supporto reciproco che la pratica sportiva consente a qualsiasi livello''.

E se è vero che la forza dello sport sta anche nella sua capacità di creare opportunità per tutti, questo sarà possibile indipendentemente dalle origini dei singoli, dando spazio alle capacità e, perché no?, anche ai sogni. La squadra rappresenta infatti un’opportunità concreta di integrazione, di superamento delle sfide quotidiane e l’occasione per costruire un luogo di incontro e una rete di supporto per i suoi membri che provengono da paesi diversi e hanno differenti culture, lingue e background. Un’esperienza utile anche a sensibilizzare la comunità riguardo alle sfide che i rifugiati e i richiedenti asilo affrontano quotidianamente e a promuovere l'inclusività.

Insieme a questi atleti si intende ribadire che lo sport può davvero rappresentare il campo in cui si gioca una partita difficile: promuovere la relazione tra le persone e la comunità. Una sfida certamente complessa, ma che con vero spirito di squadra si può affrontare e vincere trovando un senso di appartenenza comune.

L’evento è organizzato dal Ce.F.A.S. soggetto responsabile, in collaborazione con i partner di progetto: Ambarabà Cooperativa Sociale a.r.l., ASD Nuova Atletica Copertino, ASD Rinascita Refugees, Associazione Sportiva Dilettantistica, Tennistavolo Salento, Bliss- The Evolving Path Of Yoga, Comune Di Carmiano, Griot, Gustamente Puglia, Istituto Comprensivo “G.Zimbalo” - Carmiano, Istituto Comprensivo Statale Vittorio Bodini, Rinascita Società Cooperativa Sociale, UISP Comitato Territoriale Lecce aps.


Potrebbeinteressarti