Cronaca Politica Sanità Maglie Melpignano Ospedale Maglie-Melpignano, Gabellone: ''Parliamone in un incontro pubblico'' Il parlamentare salentino chiede un chiarimento e la convocazione di una riunione in merito alla realizzazione della nuova struttura sanitaria. 10/01/2025 circa 1 minuto ''Le recenti notizie apparse sulla stampa relative al presunto fallimento del progetto per la realizzazione del nuovo Ospedale Maglie-Melpignano hanno suscitato notevole preoccupazione nella comunità salentina, alimentando interrogativi e timori sul futuro della programmazione sanitaria territoriale'' Lo afferma in una nota l'on. Antonio Gabellone, che chiede un chiarimento e la convocazione di una riunione pubblica al Presidente Regione Puglia, Michele Emiliano, all'Assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese e per conoscenza al Direttore del Dipartimento Promozione Salute, Vito Montanaro ed al Direttore Generale di Asl Lecce, Stefano Rossi in merito alla realizzazione della nuova struttura sanitaria.''Successivamente, tali notizie sono state smentite tramite dichiarazioni ufficiali rilasciate dall’Assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese, che ha ribadito come la programmazione sanitaria regionale non ha subito variazioni. In questo contesto, evidenzio che, durante la Commissione consiliare Sanità dello scorso 4 dicembre, in risposta a una mia richiesta di audizione quando ero ancora Consigliere Regionale, il Direttore Generale Stefano Rossi aveva assunto l’impegno di trasmettere gli atti relativi alla revisione progettuale per il contenimento dei costi. Da quanto mi risulta, tali atti sono stati effettivamente trasmessi e riportano un costo complessivo pari a 380 milioni di euro''.''Tuttavia, il susseguirsi di notizie contraddittorie ha generato confusione e incertezza, coinvolgendo cittadini, operatori sanitari e amministratori locali. Alla luce di ciò, ritengo indispensabile e urgente un chiarimento definitivo sulla vicenda proponendo la convocazione di una riunione pubblica presso la casa comunale di Maglie, già sede di un precedente incontro sul medesimo tema, con il coinvolgimento di parlamentari salentini, consiglieri regionali, rappresentanti delle istituzioni e delle comunità locali. A tal fine, il Sindaco di Maglie, che ha manifestato la propria disponibilità, ha confermato la possibilità di ospitare l’incontro''.''L’obiettivo è fare chiarezza su risorse, modalità e tempi previsti per la realizzazione dell’Ospedale Maglie-Melpignano con risposte trasparenti e condivise nell’interesse esclusivo della salute pubblica e del diritto dei cittadini a un servizio sanitario adeguato e tempestivo'', conclude Gabellone.
Cronaca Sanità, Giuliano: ''Borse di studio deserte, dimissioni, pensionamenti svuotano SSN'' 03/02/2025 Per il Segretario nazionale della UGL Salute bisogna agire prima che sia troppo tardi.
Cronaca ASL Lecce: audizione in I Commissione sul Centro Disturbi Alimentari 03/02/2025 Stamattina il Direttore del Dipartimento Servizi Tecnici e Patrimonio, il Dott. Cosimo Dimastrogiovanni, ha relazionato sull’andamento della spesa e sul cronoprogramma dei progetti legati al Centro.
Cronaca Ispezione Pronto Soccorso Scorrano, Pagliaro: ''Zero sicurezza e privacy, pazienti esposti alle intemperie'' 01/02/2025 Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani. La Asl: ''Iinterruzione dei lavori è dovuta al contenzioso con la ditta appaltatrice''.
Cronaca Situazione ambulanze in provincia di Lecce: un'interrogazione di Pagliaro 31/01/2025 Per il consigliere regionale de La Puglia Domani ''officina a Brindisi e carenza mezzi sostituitivi mette in crisi servizio salvavita''.
Cronaca Riavviato nell’Ospedale di Casarano il servizio di risonanza magnetica in anestesia 30/01/2025 Per pazienti pediatrici e adulti non collaboranti con una nuova apparecchiatura di ultima generazione.
Cronaca ASL Lecce: ''Postazione del 118 di Gagliano ripristinata''. Pagliaro: ''Toppa peggio del buco'' 29/01/2025 Da ieri pomeriggio è tornata operativa l'ambulanza che serve il comprensorio del Capo di Leuca. Ma Pagliaro attacca: ''Anche l'ambulanza sostitutiva guasta e malandata''.