Redazionali Maglie 

Maglie, l'Istituto Comprensivo di via Manzoni diventa “Cambridge International School”

È una prestigiosa attestazione quella che l’istituto Comprensivo di Maglie – Via Manzoni - ha ufficialmente avuto dal 23 dicembre 2020, grazie al rinnovamento della propria offerta formativa sempre più aperta verso una prospettiva europea e globale

È una prestigiosa attestazione quella che l’istituto Comprensivo di Maglie – Via Manzoni - ha ufficialmente avuto dal 23 dicembre 2020, grazie al rinnovamento della propria offerta formativa sempre più aperta verso una prospettiva europea e globale, finalizzata a promuovere studenti “Internationally minded” in tutti e tre gli ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado.

Tale riconoscimento è il frutto di un lungo percorso e rappresenta un certificato di qualità, che l’Università di Cambridge riconosce solo a scuole che rispondono a standard di eccellenza sia in riferimento alla didattica sia in merito agli spazi di apprendimento, alle strutture, agli strumenti tecnologici e alle modalità di gestione dell’intera organizzazione scolastica.

Essere “Cambridge International School” non significa solo valorizzare la lingua inglese, ma entrare a far parte di una comunità globale di scuole che lavorano per dare ai propri studenti le competenze per avere successo nella vita e nel lavoro, in un mondo in continua evoluzione. Nel processo di rinnovamento sono coinvolte, infatti, tutte le classi e le sezioni del Comprensivo, non solo quelle ad indirizzo internazionale.

L’intera offerta formativa della Scuola, dunque, è finalizzata a promuovere persone con solide competenze disciplinari e in grado di risolvere i problemi creativamente; di pensare in modo autonomo e responsabile; di ricercare e comunicare; di lavorare con gli altri (team working), con uno sguardo rivolto alla mondialità, ma con i piedi ben piantati nella grandezza della cultura italiana. 

In aggiunta a tutto ciò, chi sceglie i percorsi internazionali CAMBRIDGE PRIMARY e CAMBRIDGE LOWER SECONDARY, frequenterà, in orario extra-curriculare, percorsi di GLOBAL ENGLISH e CLIL in Scienze, con docenti madrelingua per un totale di ore aggiuntive annuali che arrivano fino 100 nella Scuola Secondaria di I Grado. 

I percorsi di Global English e Science hanno una continuità e una unitarietà programmatica tra curriculare ed extra-curriculare, grazie a una programmazione che investe l’intero consiglio di classe, all’interno del quale entrano a far parte anche i docenti madrelingua.

Gli studenti del “Cambridge Primary” e del “Cambridge Lower Secondary”, oltre alle normali certificazioni proposte, oramai, da tutte le scuole dovranno affrontare 

·      Cambridge Primary/Lower Secondary Progress Tests, somministrati da docenti interni all’Istituto in fase intermedia;

·      Cambridge Primary/Lower Secondary Checkpoint, somministrati dagli esaminatori Cambridge al termine di ogni ordine di scuola.

Con il Cambridge Lower Secondary School in Global English e Science gli studenti cominciano un viaggio che potranno continuare anche nelle Scuole Secondarie di II Grado del Territorio candidandosi a superare le Certificazioni Internazionali IGCSE, che aprono le porte alle migliori università italiane e nel mondo.

«In poche parole: stiamo COLTIVANDO il futuro!»

Potrebbeinteressarti