Politica Sanità Maglie Melpignano 

Nuovo ospedale del Sud Salento, Pagliaro: ''Finanziamento a rischio. Tre anni persi e Palese minimizza. Chi pagherà questo ritardo?

Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia domani.

''Tre anni persi nel pantano della burocrazia regionale - sanitaria e non solo - e si rischia di perdere il finanziamento statale di 142 milioni per la realizzazione del nuovo ospedale del Sud Salento. La notizia, comunicata il 27 dicembre da Roma, è una doccia gelata per la sanità pubblica del nostro territorio, tanto accidentata e bisognosa di servizi moderni ed efficienti. Da un anno denuncio sistematicamente le falle delle strutture dell’Asl Lecce, con visite ispettive documentate che mettono a nudo tutti i disservizi segnalati dagli utenti e degli stessi addetti ai lavori''. Lo afferma in una nota il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia domani.

''Ne sta venendo fuori un dossier allarmante soprattutto per quanto riguarda l’assistenza sanitaria di prossimità ridotta all’osso ma anche per le carenze delle apparecchiature e strutturali, a cominciare dai pronto soccorso, e per la cronica penuria di personale. Dossier che porto all’attenzione della Commissione Sanità, chiedendo riscontri e impegni precisi ai vertici dell’assessorato e dell’azienda sanitaria leccese''.

''A maggior ragione, di fronte alla prospettiva di definanziamento del nuovo ospedale Maglie-Melpignano, lascia davvero basiti la reazione serafica dell’assessore alla salute Rocco Palese che, anziché fare ammenda, minimizza e dice che i soldi stanziati dal Governo potranno essere riacciuffati in extremis, chiedendo una proroga del cronoprogramma o riproponendo la procedura. Questo però vuol dire che l’iter deve ripartire da zero, con una perdita di tempo di tre anni. E chi pagherà per questo ritardo?''.


Potrebbeinteressarti