Scuola Maglie 

Vittoria del Lanoce nel concorso Olio in cattedra: entusiasmo e orgoglio a Maglie

L'I.I.S.S. Egidio Lanoce ha vinto l'edizione 2023-2024 del concorso - sezione Agrioil con il progetto Le Vie dell'olio nelle terre di Cerrate.

Nell'ambito del concorso nazionale “Olio in cattedra” promosso dall’ Associazione Nazionale Città dell’Olio, la classe V TA dell'Istituto Superiore Egidio Lanoce di Maglie ha fatto parlare di sé non solo per la vittoria meritata ma anche per l'approccio innovativo e inclusivo adottato nel progetto vincitore. Il concorso è nato con l’obiettivo di costruire un itinerario per migliorare la fruizione del paesaggio e del patrimonio olivicolo da parte di persone con disabilità di diverso tipo.

Gli studenti, guidati dal prof. Rosario La Mastra, hanno realizzato un percorso per non vedenti in un suggestivo uliveto nel cuore del Salento dal titolo “Le Vie dell’olio nelle terre di Cerrate”, dimostrando non solo creatività e competenza, ma anche sensibilità e apertura mentale. Il concorso, che aveva come obiettivo quello di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dell'olio d'oliva, ha visto partecipare numerose scuole di tutta Italia. La classe V TA si è distinta per l'originalità e l'attenzione alla inclusione, dimostrando come la passione per il territorio e la cultura locale possa essere coniugata con un approccio inclusivo e socialmente responsabile.


Il percorso realizzato dagli studenti non solo permette ai non vedenti di immergersi in un'esperienza sensoriale unica tra gli ulivi secolari del Salento, ma rappresenta anche un esempio concreto di come la creatività possa essere al servizio dell'inclusione e della diversità. Attraverso il tatto, l'olfatto e l'udito, i visitatori non vedenti possono apprezzare la bellezza e la ricchezza di un paesaggio che va oltre la vista. Il successo è frutto di mesi di lavoro, impegno e collaborazione tra studenti, insegnanti e esperti del settore. La capacità di coniugare conoscenze tecniche sull'olio d'oliva con sensibilità sociale e attenzione all'inclusione ha permesso agli studenti di distinguersi e di portare a casa una vittoria che va ben oltre la semplice competizione, poiché “hanno saputo centrare molto bene il tema del progetto, sviluppandolo coerentemente, fornendo una completezza di elementi legati al proprio territorio di origine.

L'I.I.S.S. Egidio Lanoce è orgoglioso di poter contare su studenti così talentuosi e impegnati, capaci di mettere in pratica valori importanti come l'inclusione e la solidarietà; ringrazia di cuore l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Lecce nella persona del vicepresidente Giuseppe Quarta e l'Azienda Agricola Taurino per la preziosa collaborazione. Questa vittoria è un traguardo che va celebrato e che testimonia la qualità dell'istruzione e della formazione offerta dalla nostra scuola.

In un momento storico in cui l'inclusione e la diversità sono al centro del dibattito sociale, gli studenti vincitori rappresentano un bell’esempio di come la scuola possa essere un luogo di crescita non solo didattica, ma anche umana: un luogo in cui imparare a vivere il mondo con meraviglia e in cui educare alla bellezza, rendendo vive le parole di Peppino Impastato, ''perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore''.


Potrebbeinteressarti

Due iniziative dell'US Lecce per i tifosi più piccoli

Venerdì sera saluto in Piazza Madre Teresa di Calcutta con gli alunni delle scuole cittadine per l'inizio dell'anno scolastico con dirigenti e calciatori. Ingresso gratis in Coppa Italia col Sassuolo per gli studenti di Lecce e provincia e alle Scuole Calcio.