Cronaca Maglie 

Illeciti con il Reddito di cittadinanza, in 3 incassano oltre 60mila euro non spettanti

La Guardia di Finanza li ha segnalato all’Autorità Giudiziaria poiché hanno percepito illecitamente emolumenti avendo attestato il falso nelle apposite istanze sul possesso dei requisiti previsti dalla legge.

Nelle ultime settimane, i militari della Compagnia di Maglie hanno eseguito specifici controlli finalizzati a verificare la regolare percezione del “Reddito di cittadinanza”.

Gli accertamenti svolti dai Finanzieri hanno interessato target che sono stati selezionati tramite specifiche analisi di rischio e l’esame delle risultanze delle banche dati in uso al Corpo, ovvero che sono emersi da mirate attività info-investigative svolte con l’ausilio del Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie della Guardia di Finanza di Roma e di concerto con l’INPS.

Al termine delle indagini i militari della Guardia di Finanza hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria 3 soggetti, risultati aver percepito illecitamente emolumenti per oltre 60.000 euro, avendo gli stessi attestato falsamente nelle apposite istanze il possesso dei requisiti previsti dalla normativa di settore.

Contestualmente, i beneficiari sono stati segnalati dalle Fiamme Gialle alla Direzione Provinciale INPS per il recupero delle somme già erogate ed indebitamente percepite.

Il contrasto alle frodi nei settori previdenziale, assistenziale e sanitario mira a garantire l’effettivo sostegno alle fasce più deboli della popolazione, evitando di disperdere risorse a beneficio di soggetti che non ne hanno diritto.


Potrebbeinteressarti