Politica Sanità Maglie 

ASL Lecce: audizione su Pta Maglie in Consiglio regionale

Le criticità relative ai servizi previsti nel Presidio territoriale di assistenza sono stati risolte o sono in via di risoluzione. Già avviato il cantiere per un Presidio riabilitativo distrettuale ad alta tecnologia e robotica.

Nel corso dell’audizione in III Commissione consiliare permanente del Consiglio Regionale, convocata per la tarda mattinata di oggi, il Direttore del Dipartimento di Riabilitazione Dotta.ssa Cristina Del Prete ed il Direttore del Dipartimento Assistenza Territoriale Cosimo Esposito hanno relazionato sul Presidio territoriale di assistenza di Maglie.

Le criticità relative ai servizi previsti nel Pta sono stati risolte o sono in via di risoluzione e nel Pta di Maglie è già avviato il cantiere per un Presidio riabilitativo distrettuale ad alta tecnologia e robotica.

Nei dettagli: un Telecomandato è stato trasferito dal Distretto di Martano alla Radiologia del PTA di Maglie. Nel Pta è inoltre attivo un ecografo per il Servizio di Ecografie all’addome.

Rispetto al colonscopio, indicato nella richiesta di audizione, nel Distretto di Maglie non è al momento attivo un servizio di endoscopia, ragion per cui lo strumento non verrebbe utilizzato.

Il tavolo stereotassico non è previsto per lo screening di primo livello e per questa ragione non sarà acquistato.

L’Oculistica ha un’agenda di prenotazioni satura e il servizio di Day Service opera per cinque sedute a settimana con quattro chirurghi, sarebbe pertanto effettivamente opportuno dotare il servizio di un ulteriore autorefrattometro.

L’elettromiografo, configurato nelle sue caratteristiche, è previsto dal piano degli investimenti del centro di robotica e due lettini Bobath sono già stati acquistati.

Il Pta di Maglie è al centro di un progetto strategico in ambito riabilitativo. Sono stati avviati i lavori di ristrutturazione per la realizzazione di un Presidio riabilitativo distrettuale ad alta tecnologia e robotica.

Il Centro riabilitativo, che avrà sede al piano terra del Presidio territoriale di assistenza di Maglie (ex Ospedale), sarà dotato di apparecchiature all’avanguardia al servizio della Medicina riabilitativa. I locali saranno interamente ristrutturati e accoglieranno un’area riabilitativa di circa 100 mq, due studi medici e tre locali dedicati alla diagnostica elettromiografica ed ecografica, alla riabilitazione neurocognitiva e logopedica. Saranno utilizzate apparecchiature di nuova generazione e ad alta tecnologia robotica che consentiranno di aumentare l’intensità dei trattamenti e di realizzare protocolli personalizzati per le esigenze di pazienti anche con gravi e invalidanti patologie e compromessi dal punto di vista motorio. I provvedimenti amministrativi finalizzati a dare piena ed effettiva esecuzione al progetto sono tutti in corso.

Sono state inoltre completate le procedure di acquisto delle tecnologie robotiche, piattaforme di teleriabilitazione e realtà virtuale, alcune delle quali già in consegna.


Potrebbeinteressarti